CORONAVIRUS: la TERZA ONDATA è dietro l'angolo Secondo l'Esperto del COMITATO TECNICO SCIENTIFICO. Ecco Perché


CORONAVIRUS: la TERZA ONDATA è dietro l'angolo Secondo l'Esperto del COMITATO TECNICO SCIENTIFICO. Ecco Perché

Il rischio che possa arrivare una TERZA ONDATA è concreto e REALE

Il rischio che possa arrivare una TERZA ONDATA è concreto e REALE
Quante sono le possibilità di una TERZA ONDATA di CORONAVIRUS in Italia? Tante. "Basta guardare ad altri Paesi al di fuori dell’Italia per capire che la possibilità di una terza ondata di Covid-19 è reale. Abbiamo imparato che la modalità per ridurre la circolazione del virus è il distanziamento: quindi le misure sono da mantenere". Sono le parole di Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia, primario del Policlinico Gemelli di Roma e componente del comitato tecnico scientifico (Cts).

I dati, ha continuato Richeldi, "ci dicono che c’è una fascia di popolazione debole che dobbiamo proteggere e poi che il virus non è mutato. Il numero dei decessi ci ricorda che tutti dobbiamo continuare a fare i sacrifici che stiamo facendo". Parlando dell’obbligatorietà del vaccino anti-Covid, al momento esclusa dal Governo e confermata dal Ministro della Salute Roberto Speranza, "io sinceramente non credo che sia la strada da seguire, onestamente. Questo è il mio parere personale. Penso che la strada da seguire sia quella della corretta informazione capillare, aperta, trasparente, ma molto diretta a tutti i cittadini", ha sottolineato Richeldi.

Infine di parla di efficacia e sicurezza. "Io non ho titolo a esprimermi", ha aggiunto il primario del Policlinico Gemelli di Roma. "Però noto, con grandissimo piacere, che il Paese che è la patria della valutazione dei farmaci, della sicurezza e dell’evidenza, cioè il Regno Unito, ha approvato uno dei vaccini che sono stati sottoposti per valutazione e dalla prossima settimana incomincerà a vaccinare i sanitari".

Insomma, è chiaro che tutto, ovvero la possibilità della TERZA ONDATA, dipenderà da noi e dalle nostre abitudini.