METEO CRONACA DIRETTA VIDEO: TEMPESTA DENNIS ora è un FEROCE URAGANO contro l'EUROPA. I rischi per l'ITALIA


METEO CRONACA DIRETTA VIDEO: TEMPESTA DENNIS ora è un FEROCE URAGANO contro l'EUROPA. I rischi per l'ITALIA

URGENTI aggiornamenti meteo di Cronaca Diretta: La seconda super tempesta invernale, Dennis ha ormai raggiunto dopo l'Islanda anche il Regno Unito. Con un doppio minimo che si è approfondito proprio in queste ore fino a 920hPa il gigante nord atlantico sta portando venti feroci e piogge intense sulle coste dell'Irlanda e dell'Inghilterra, soprattutto su Scozia e Galles. Le raffiche più intense raggiungono i 140-150km/h ma sulle Highlands scozzesi si arriva fino a 170km/h. Sarà un weekend davvero difficile, Il Met Office anglosassone ha esteso le allerte fino alla giornata di lunedì.

Pericolo in Islanda, qui i venti hanno toccato valori davvero record, nella zona della capitale Reykjavik le raffiche hanno toccato i 200-220km/h come un uragano di categoria 4 mentre nella stazione di Hafnarfjall è stata registrata una raffica di 255km/h come un uragano di categoria 5.

Il clou dovrebbe scatenarsi tra domenica 16 e lunedì 17 febbraio sulla Gran Bretagna. E sarebbe proprio la tempesta DENNIS la responsabile della morte di due persone in Gran Bretagna. Secondo quanto riferito dai media locali, un giovane è stato trovato morto in mare al largo delle coste sudorientali dell'Inghilterra. Un altro uomo è caduto da una petroliera al largo delle coste del Kent. Ad oggi si registrano diversi feriti, quasi un migliaio a causa di alberi caduti e tetti scoperchiati. A differenza della tempesta CIARA, che ha colpito molte regioni, la tempesta DENNIS limiterà la sua influenza alle regioni a Nord della Loira. Intanto il Met Office anglosassone ha esteso le allerte fino alla giornata di lunedì 17 febbraio.

Quali saranno i rischi per l’Italia? Gli effetti per il nostro Paese saranno molto limitati. L’arricciamento del vortice instabile sull’Inghilterra favorirà una rimonta anticiclonica, in arrivo da Ovest verso il Mediterraneo. Ciò determinerà un corposo aumento delle temperature, soprattutto al Centro-Sud, con punte, all’inizio della nuova settimana vicine ai 21°C. Il Nord invece sarà invece interessato da passaggi leggermente instabili e da temperature più basse, ma pur sempre oltre la media.
Possiamo dunque confermare che la tempesta DENNIS sfiorerà solo in parte l’Italia, con conseguenze limitate per le sole regioni del Nord e, in particolare, per l’arco alpino (con nevicate sulle creste estere).