METEO - previsioni 3-4 Febbraio, pioggia e neve al Nordest e Centro-Sud


METEO - previsioni 3-4 Febbraio, pioggia e neve al Nordest e Centro-Sud

Primo peggioramento del tempo atteso tra il 3 e il 4 Febbraio, neve a bassa quota sulle Alpi e Appennini

Piogge previste per il 3-4 Febbraio
Piogge previste per il 3-4 Febbraio
Con questo articolo spiegheremo ai nostri affezionati lettori le dinamiche del primo peggioramento sull'Italia, atteso tra mercoledì 3 e giovedì 4 Febbraio.
SITUAZIONE - Dopo diversi giorni dominati dall'alta pressione, correnti più fredde provenienti da Nord investiranno la nostra penisola.
A causa della resistenza dell'alta pressione, l'ingresso dell'aria fredda appare meno incisivo e diretto rispetto ai precedenti aggiornamenti: un primo nucleo di aria relativamente fredda interesserà l'Italia tra il 3 e il 4 febbraio, portando un primo peggioramento al Nordest e regioni Adriatiche.
MERCOLEDI' 3 - Il tempo peggiora al Nordest, Lombardia meridionale (Mantovano, Cremonese, Lodigiano e Pavese) e Toscana settentrionale con piogge più diffuse dal pomeriggio, soprattutto su Veneto e Friuli Venezia Giulia con neve sopra i 900/1000 metri, sopra i 1500 metri nell'Appennino settentrionale. Entro sera/notte peggiora anche su Marche, Abruzzo e Molise con pioggia e neve sopra i 1000 metri, piogge deboli in Campania, Lazio orientale, Gargano e Calabria tirrenica.
GIOVEDI' 4 - Nel corso della giornata di Giovedì tende a migliorare al Nord grazie all'ingresso della Tramontana. Il maltempo si sposta sulle regioni centro-meridionali con piogge su Abruzzo, Puglia, Campania orientale, Appennini e Messinese, anche con locali temporali sulla provincia sicialiana. Neve sopra i 500/750 metri.
TEMPERATURE - A risentire di più del calo termico saranno le catene montuose, Alpi e Appennini, qui il calo termico sarà brusco e abbastanza marcato, si andrà giù di 9/14° in meno di 24 ore.Ma entriamo nei dettagli:NORD: le temperature scenderanno di circa 6-9° e ritorneranno le gelate mattutine in pianura al nordovest.CENTRO: sensibile calo termico di 5-8° specie sul settore adriatico.SUD E ISOLE: sensibile calo termico (3/6°)su tutte le regioni.Il tutto sarà accompagnato da vento sostenuto dai quadranti settentrionali.