METEO - in arrivo NEVE a bassa quota su Alpi e Appennini tra il 3 e il 4 Febbraio. Ecco le quote previste [MAPPE]


METEO - in arrivo NEVE a bassa quota su Alpi e Appennini tra il 3 e il 4 Febbraio. Ecco le quote previste [MAPPE]

Nucleo freddo in transito veloce, nell'arco di 24/26 ore, ma con nevicate su diverse aree, anche con accumuli

E' confermato il transito di un nucleo di aria fredda subpolare sulle Alpi e poi sull'Adriatico tra Mercoledì 3 e Giovedì 4 Febbraio. Un impulso che agirebbe sul fianco orientale dell'alta pressione, quindi in un getto piuttosto veloce alle medie quote, con la fase instabile che dovrebbe concentrarsi in 24/36 ore.Un vero e proprio "raid" subpolare ma che localmente potrebbe mostrarsi abbastanza insidioso in termini di conseguenze.

Impulso freddo nella notte tra il 3 e il 4 Febbraio

Impulso freddo nella notte tra il 3 e il 4 Febbraio
Il fronte raggiungerebbe le Alpi domani nel corso della mattinata con nevicate via via a quote più basse e fino in valle in giornata. La parte più intensa del nucleo è prevista per Mercoledì 3 sera, magari preceduto da alcuni sistemi prefrontali più deboli in seno a correnti occidentali. Le correnti da Nord in addensamento sulle Alpi porterebbero su queste aree nevicate sparse, con maggiore insistenza su quelle occidentali e sulla Valle d'Aosta, qui con accumuli anche importanti entro giovedì mattina, fino a oltre 40 cm localmente. Il fronte, poi, aggirando l'arco Alpino, dovrebbe irrompere, nel pomeriggio di Mercoledì, sul bacino del Mediterraneo soprattutto attraverso la porta della Bora e interessare con fenomeni più intensi, inizialmente sotto forma di piogge sotto i 1000 metri, le regioni di Nordest, in particolare il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e l'Emilia Romagna. L'aria fredda, associata al fronte, scavalcherebbe le Alpi già nel corso della serata di Mercoledì, con prime nevicate a quote collinari sull'Emilia-Romagna e fino a bassa quota sulle Alpi.

Le aree con possibili nevicate tra il 3 e il 4 Febbraio: stima degli accumuli e quote

Le aree con possibili nevicate tra il 3 e il 4 Febbraio: stima degli accumuli e quote
Nella notte su Giovedì 4 Febbraio, e poi nel corso della mattinata di Giovedì, il fronte dovrebbe agire sul medio Adriatico portando piogge diffuse su Marche, Umbria, Est Lazio ( specie Reatino), Abruzzo, Molise, Nord Puglia e fino al Nord della Campania. Nevicate in questa fase, intorno ai 4/600 metri. Piogge sparse, provenienti dal Tirreno, sul resto della Campania e sulla Calabria ionica. Nella mattinata di giovedì, il fronte interesserebbe più direttamente il medio e basso Adriatico, l'Appennino centro-meridionale e il Sud con piogge diffuse e locali nevicate a 500/800 m in particolare tra Sud Abruzzo, Molise, Est Campania, rilievi del Foggiano e Lucania. Qualche episodio di neve potrebbe verificarsi anche sulle aree appenniniche toscane. Si tratterebbe dunque di un passaggio piuttosto rapido che, allo stato attuale, dovrebbe esaurire la sua azione già nel corso della giornata di Giovedì 4 Febbraio con allontanamento del fronte nel tardo pomeriggio verso Albania e Grecia. Rapide schiarite soleggiate dopo le nevicate veloci, dovrebbero interessare dapprima il medio/alto Adriatico, poi via via il Sud nel corso del pomeriggio. Monitoreremo e daremo nuovi aggiornamenti sugli effetti di questo passaggio freddo nelle prossime ore.