Meteo: TEMPERATURE, Nuova Impennata dei Termometri, ma da Qualche Parte avremo le prime GELATE. Ecco Dove


Meteo: TEMPERATURE, Nuova Impennata dei Termometri, ma da Qualche Parte avremo le prime GELATE. Ecco Dove

Nuova impennata delle Temperature

Nuova impennata delle Temperature
Nonostante l'autunno abbia definitivamente conquistato l'Italia, le TEMPERATURE su alcuni angoli del Paese continuano a subire numerose oscillazioni. La causa va ricercata nella costante presenza di vortici di bassa pressione in area mediterranea i quali, a fasi alterne, richiamano venti miti di Scirocco i quali contribuiscono a far lievitare temporaneamente le colonnine di mercurio.
Tra martedì e mercoledì è attesa per l'appunto una nuova impennata dei termometri, dovuta proprio all'ennesimo rinforzo dei venti da Scirocco che colpiranno peraltro soprattutto il Sud, le Isole maggiori e anche gran parte dell'area adriatica, fino al Nordest.
Tuttavia, i valori termici, anche a causa delle continue condizioni meteorologiche avverse, si manterranno abbastanza allineati alla media del periodo, ad eccezione di un angolo del Nord e per la precisione quello più occidentale, dove farà decisamente più freddino e dove si potranno registrare temperature a tratti sotto la media. Ciò perché lo Scirocco non riuscirà a far sentire la sua influenza su questi settori e il continuo persistere di condizioni meteo spesso incerte farà il resto.
Attenzione, perché sempre al Nord-Ovest, nella notte tra martedì e mercoledì, il sopraggiungere di ampie schiarite favorirà un ulteriore crollo dei valori minimi che potrebbero addirittura raggiungere livelli praticamente invernali con il rischio delle prime gelate fino alle porte delle aree pianeggianti.
Durante le future fasi di brutto tempo inoltre, saranno via via più probabili delle nevicate fino a quote molto basse.
Per fare una comparazione, al Nordest le cose andranno molto diversamente, proprio a causa di una maggiore influenza delle correnti sciroccali, con differenze termiche anche di 7/8°C tra i due comparti settentrionali.

Un altro aspetto interessante del clima atteso per questi giorni, riguarda le regioni centro meridionali dove abbiamo visto che l'ingerenza delle correnti sciroccali sarà sicuramente più evidente. Qui i valori termici continueranno a rimanere abbastanza miti, ma con scarse escursioni termiche tra la notte e il giorno a causa dei cieli spesso chiusi dalle nubi.

Al momento non si intravedono grossi cambiamenti all'orizzonte e il clima sull'Italia continuerà ad essere influenzato sia dal maltempo, sia dai venti orientati in prevalenza dai quadranti meridionali.