Meteo: Maltempo in Liguria con Fiumi esondati e Frane, allagamenti in Piemonte: ancora disagi

Meteo: Maltempo in Liguria con Fiumi esondati e Frane, allagamenti in Piemonte: ancora disagi

Voli dirottati a Genova, interrotto tratto sull'Aurelia, Giovedì scuole chiuse. Po in crescita a Torino

Forte ondata di maltempo sull'Italia. E' già in atto un severo peggioramento del tempo con piogge battenti e pure nubifragi tra Liguria e Piemonte.

Una perturbazione di origine Atlantica ha raggiunto le regioni del Nord Ovest dell'Italia con piogge abbondanti anche sotto forma di nubifragio. Il maltempo sta facendo sentire i suoi effetti in particolare sulla Liguria e parte del Piemonte; nel savonese punte di oltre 150 mm e fiumi esondati. È il primo bilancio dell'intensa fase di maltempo che ha investito la Liguria, e in particolare il Savonese, e che si estenderà da Giovedì e poi nei giorni successivi all'intera penisola

Temporale autorigenerante su Genova
Forte temporale autorigenerante in atto su Genova dove ci sono già i primi allagamenti. Ci troviamo dinnanzi ad struttura temporalesca molto temibile poichè spesso responsabile di alluvioni lampo e di nubifragi di particolare abbondanza e persistenza. Diversi allagamenti zona Nervi Piogge incessanti anche tra Recco e Rapallo (GE). Situazione particolarmente critica in provincia di Genova, dove diversi corsi d'acqua sono esondati o sono ormai prossimi all'esondazione. In sole due ore sono caduti ben oltre 100 millimetri di pioggia.
Pesanti disagi nel Levante ligure

Nella notte tra Mercoledì 16 e Giovedì 17 è crollato un albero nei pressi di Chiavari, in località Caperana Case Sparse. L'intervento ha impegnato i vigili del fuoco per diverse ore. A ponente, vicino Genova Voltri, una frana in via delle Fabbriche ha parzialmente isolato tre famiglie e un'impresa. La strada è comunque accessibile a piedi.

Frane, esondazioni e tanti danni
A rompere gli argini il Ferrania e il Bormida in Liguria (clicca QUI per vedere il video), mentre si teme per il Nimbalto, a Loano. La situazione ha generato disagi per i viaggiatori sulla linea ferroviaria Ventimiglia-Genova, dove la circolazione è sospesa dalle 14 tra Loano e Pietra Ligure a causa delle condizioni meteo critiche. l fiume Bormida è straripato nel Savonese nelle località di Ferrania, Altare e Cairo Montenotte.

Due voli per Genova deviati a Pisa e Torino
A causa delle piogge abbondanti su Genova nel corso di Mercoledì sono stati deviati due voli in arrivo all'aeroporto Cristoforo Colombo. Si tratta del Ryanair proveniente da Catania e fatto atterrare a Torino e di quello in arrivo da Napoli, che ha fatto scalo a Pisa. Al momento nessun volo è stato cancellato ma sono segnati ritardi per i voli da Roma Fiumicino e Pisa e per quello diretto a Catania.

Scuole chiuse in Liguria
Nella Città Metropolitana di Genova scuole chiuse ad Arenzano, Bargagli, Busalla, Campomorone, Casella, Castiglione Chiavarese, Ceranesi, Cogoleto, Crocefieschi, Isola del Cantone, Lumarzo, Mele, Mignanego, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Sestri Levante e Valbrevenna hanno già comunicato la chiusura delle scuole per la giornata di giovedì A Sori resterà chiuso l’asilo nido e la scuola materna, mentre le scuole elementari e medie rimarranno aperte. Scuole chiuse in tutta la provincia di Savona. Scuole chiuse in tutta la provincia della Spezia.

Allagamenti anche in Piemonte, disagi e scuole chiuse nell'Alessandrino
Maltempo diffuso con piogge intense anche su tutto il Piemonte nel pomeriggio di mercoledì, con precipitazioni più forti su tutta la fascia orientale della regione. Disagi per la circolazione e scuole chiuse in provincia di Alessandria a causa del maltempo che sta interessando il territorio. La Strada Provinciale 150 è stata chiusa per un sottopasso allagato da Bosco Marengo all'intersezione con la 35 Bis. Causa acqua in carreggiata ad Alessandria non sono percorribili via Guazzone tra Lobbi e via San Giuliano Nuovo di Castelceriolo, interdetto il sottopasso Molinetto da Strada Bolla a Frugarolo.

Fiume Po in crescita a Torino
E a causa delle piogge diffuse che hanno interessato l'intero territorio piemontese sono segnalati innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua, incluso il fiume Po. Secondo il bollettino emesso da Arpa Piemonte, nelle prime ore di giovedì, è previsto il superamento della soglia di riferimento nell'area dei Murazzi a Torino. Lo comunica il Comune. La Protezione civile della Città di Torino continuerà a monitorare le evoluzioni delle condizioni metereologiche e il livello dei fiumi nelle prossime ore.

Per Giovedì 17 Ottobre scatta l'allerta arancione per violenti temporali e nubifragi in Liguria, gialla in Piemonte.

"Le condizioni generali, fino a tutto Venerdì 18, sono quelle favorevoli all'instaurarsi della convergenza fra scirocco caldo e umido da sud-est e venti settentrionali più freddi e secchi: a seconda della loro intensità avremo diverse intensità e diversi posizionamenti delle precipitazioni. In generale, piogge diffuse e temporali forti e organizzati saranno caratterizzati da lentissimo spostamento, con elevato rischio di stazionarietà dei fenomeni più intensi specie sul centro levante. Dal pomeriggio di Giovedì entrerà sulla Liguria la parte più strutturata della perturbazione, ostacolata nel suo cammino verso levante dall'alta pressione sull'Europa orientale, che porterà le cumulate più elevate proprio sul centro levante" dice Arpal. La mappa qui sotto mostra i quantitativi di pioggia previsti per tutta la giornata di Giovedì 17 Ottobre. Tanta pioggia nella giornata di Giovedì 17 ottobre

Tanta pioggia nella giornata di Giovedì 17 ottobre
Evoluzione fino al weekend

Le condizioni meteo si manterranno burrascose almeno fino al weekend a causa della formazione di un Ciclone Mediterraneo con effetti destinati poi a protrarsi per diversi giorni sul nostro Paese. Non resta che seguire passo passo questa intensa fase di maltempo e rimanere sempre aggiornati prima di intraprendere degli spostamenti.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.