Tra Lunedi 16 e Martedì 17 agosto arriverà su tutta l'Italia la Classica Burrasca di Ferragosto, una vera e propria TEMPESTA con temporali e calo termico generale di 12°C specie al Centro-Nord, ma anche al Sud: è previsto infatti un cedimento barico dal Nord Europa che potrebbe determinare un peggioramento del tempo con grandinate, temporali e locali nubifragi, sia su Alpi, Pre-Alpi, Pianura Padana e Appennino Tosco-Emiliano, fin verso quello laziale e abruzzese, per poi espandersi anche al resto del Sud. Ovviamente a causa del probabile maltempo le temperature sulle regioni centro-settentrionali sono previste in calo e potrebbe addirittura affacciarsi la prima neve sulle vette più elevate, a 3000 metri. Al Sud il maltempo arriverà più attenuato ma non mancheranno temporali ed un brusco calo delle temperature con l'arrivo del Maestrale che renderà agitati i mari, fino a livelli di burrasca (Adriatico e Tirreno).
Successivamente, dal 18-19 agosto, l'estate cercherà di rialzare la testa con un aumento delle temperature sopratutto al Sud dove torneranno valori prettamente estivi fino a 35°C-36°C. Al Nord, la ferita inferta dalla Burrasca di Ferragosto sarà difficile da arginare poiché le perturbazioni atlantiche avranno campo libero determinando ancora temporali alternati comunque a giornate soleggiate e fresche. Si concluderà con queste dinamiche la bizzarra estate 2021 dal caldo record, ma anche di mega grandinate, maltempo e nubifragi.
Ce la farà dunque l’Estate a regalarci un suo ricordo, che sia esso di una stagione, una vacanza o soltanto di un weekend, una notte, una Stella? Sì, ma per ora crolla tutto.