14 Luglio 1789: la PRESA della BASTIGLIA

14 Luglio 1789: la PRESA della BASTIGLIA

Evento CARDINE della storia nazionale francese, è considerato l'inizio della RIVOLUZIONE

La presa della Bastiglia in una rappresentazione pittorica dell'epoca
La presa della Bastiglia in una rappresentazione pittorica dell'epoca
Oggi, il popolo francese commemora la presa della Bastiglia, avvenuta martedì 14 luglio 1789 a Parigi.
Fu un evento storico della Rivoluzione francese che culminò con la cattura della Bastiglia, la prigione più grande di Parigi, simbolo dell'Ancien Régime, da parte dei cittadini parigini.

EVENTO CARDINE DELLA RIVOLUZIONE - L'avvenimento, di per sé poco importante sul piano pratico, assunse un enorme significato simbolico a tal punto da essere considerato l'inizio della Rivoluzione Francese.

I FATTI STORICI - I rivoltosi, nella mattinata del 14 Luglio, dopo aver saccheggiato l'Hotel des Invalides portando via oltre 28 mila fucili, si resero conto di non aver abbastanza polvere da sparo per ricaricare i moschetti e i fucili appena trafugati: per impadronirsi della polvere pirica decisero di assalire la prigione-fortezza della Bastiglia (vista come un simbolo del potere monarchico), nella quale erano tenuti in custodia solamente sette detenuti.

I prigionieri vennero liberati dagli insorti, mentre le guardie vennero uccise e decapitate.
La presa della Bastiglia non venne fin da subito ricordata come un evento importante, ma fu considerata come uno dei tanti tumulti che si verificarono in quei giorni: lo stesso re, Luigi XVI, sottovalutò l'importanza di quell'avvenimento, minimizzando l'accaduto.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook ufficiale ilMeteo

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.