Il Ministero della Salute ha aggiornato il bollettino per i prossimi giorni relativo all’ondata di caldo e nell’elenco delle città con bollino rosso (il massimo livello di allerta, pericoloso anche per la salute di tutta la popolazione).
Sabato 10 agosto: 9 città da bollino rosso per ondate di calore. Sono Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia , Roma, Rieti, Firenze.
Domenica 11 agosto: 14 città da bollino rosso. Sono Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia , Roma, Rieti, Firenze, Bolzano, Genova, Napoli, Verona e Viterbo.
Nota dal ministero della Salute:
«Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute».
Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore. La pubblicazione dei bollettini giornalieri sul Portale è attiva ogni anno da maggio a settembre.