Già dalla parte conclusiva dello scorso weekend venti gelidi, provenienti direttamente dalle terre artiche, hanno fatto irruzione nel bacino del Mediterraneo, provocando la formazione di un vortice ciclonico attualmente posizionato nel tratto di mare compreso tra il Sud della Sicilia e le coste più settentrionali della Libia.
Per questa ragione, l'Italia continuerà a essere divisa in due sul fronte meteorologico. Mentre il Nord e gran parte del Centro godono di scenari decisamente votati alla stabilità atmosferica, alcune zone del Sud rimangono sotto scacco del vortice, il quale provoca un tempo a tratti anche perturbato.
L'unico elemento che accomuna tutta l'Italia è il freddo. Le temperature, infatti, hanno subito una brusca diminuzione ovunque nelle ultime 24/48 ore.
PREVISIONI PROSSIME ORE
A partire dal pomeriggio alcune precipitazioni potranno raggiungere, seppur in forma irregolare, anche la Puglia, specialmente il Salento; anche se si tratterà di fenomeni non troppo significativi ma, considerando le basse temperature, potrebbero scendere fiocchi di neve fino a quote collinari.
Neve attesa anche sui rilievi calabresi e siciliani, inizialmente a quote elevate, poi attorno ai 900/1000 metri entro fine giornata.
Tra la tarda serata e la nottata, mentre il tempo resterà del tutto stabile al Nord e su gran parte del Centro, timidi segnali di miglioramento si noteranno anche al Sud, dove le precipitazioni inizieranno a perdere di intensità, rimanendo deboli e irregolari, principalmente sul distretto ionico della Calabria e su alcuni tratti della Puglia.Sarà questo il preludio ad un miglioramento anche per le regioni meridionali, che diventerà più evidente nella giornata di Mercoledì 15 Gennaio, quando il centro motore del vortice ciclonico si sposterà, almeno temporaneamente, verso l'entroterra tunisino e algerino.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Martedì instabile su alcune regioni, impulsi Freddi e Maltempo ad oltranza, anche nei Prossimi Giorni
ALLERTA PROTEZIONE CIVILE
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata ALLERTA ARANCIONE su parte della Calabria nord-orientale, nonché ALLERTA GIALLA su Molise, Basilicata, resto della Calabria e Sicilia.