Meteo: tra poche ore scoppieranno nuovi Temporali, rischio Grandine; le zone colpite

Meteo: tra poche ore scoppieranno nuovi Temporali, rischio Grandine; le zone colpite

Perturbazione in transito nelle prossime ore con piogge e temporali

Perturbazione in transito nelle prossime ore con piogge e temporali
La nuova settimana si aprirà all'insegna dell'incertezza meteo: nella giornata di Lunedì 28 Aprile una perturbazione in lento spostamento verso est continuerà a favorire instabilità diffusa e rovesci, in particolare al Centro-Sud, dove il rischio di temporali intensi resterà elevato. Mentre al Nord l'alta pressione inizierà a farsi strada, portando segnali di miglioramento e giornate più soleggiate, qualche disturbo locale potrà ancora presentarsi su parte del Piemonte ed entroterra ligure.

NORD ITALIA
Sul Nordovest, la perturbazione persisterà con rovesci sulle Alpi occidentali, mentre altrove prevarranno ampie schiarite. Le temperature rimarranno stabili, con massime comprese tra i 18 e i 25 gradi, regalando qualche momento di tranquillità in attesa di un miglioramento più generale.

CENTRO ITALIA
Al Centro, la giornata inizierà con condizioni instabili, con la Toscana e il Lazio che risentiranno per primi dei disturbi atmosferici. Nel pomeriggio, la situazione peggiorerà, con temporali che interesseranno l'Appennino e le regioni tirreniche. Sull'Adriatico, tuttavia, il tempo sarà più stabile. Le temperature si manterranno stabili, con massime tra i 17 e i 23 gradi.

SUD ITALIA
Al Sud, la perturbazione avrà un impatto soprattutto sulle Isole, dove i piovaschi saranno sparsi, localmente più intensi sulla Sicilia centro-occidentale. In caso di temporali intensi, non saranno da escludersi possibilità di grandinate e colpi di vento. Nel pomeriggio, temporali interesseranno l'Appennino e le zone tirreniche, mentre le regioni adriatiche godranno di un miglioramento. Le temperature si manterranno stabili, con massime comprese tra i 17 e i 24 gradi.Gli accumuli di precipitazioni previsti per Lunedì 28 Aprile

Gli accumuli di precipitazioni previsti per Lunedì 28 Aprile
Ma tutto è pronto per un cambiamento radicale già a partire da Martedì 29 Aprile, con l'espansione dell'alta pressione verso il Nord Italia e, successivamente, verso il resto della Penisola, garanzia di un graduale ritorno alla stabilità, con giornate più soleggiate e piacevoli e temperature in sensibile rialzo.

PER APPROFONDIRE: Meteo: arriva l'Anticiclone africano con la nuova Settimana, l'Italia si prepara all'Estate!

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.