Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Temporali, Grandine e Venti forti; zone a rischio
Articolo del 30/06/2025
ore 18:47
di Marco Castelli Meteorologo
Allerta Meteo per martedì 1 Luglio
L'ingresso di correnti più fresche ed instabili favoriranno un sensibile deterioramento del tempo nella giornata di martedì 1 Luglio, in particolare su alcune regioni del Nord Italia. Lo scontro tra le masse d'aria fresca e l'aria calda presente al suolo, potrebbero favorire la formazioni di temporali di forte intensità, associati a improvvise raffiche di vento e locali grandinate.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte (alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati) ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
ALLERTA METEO per Martedì 1° Luglio
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di Martedì 1° Luglio, allerta gialla su parte della Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Le zone in allertamentoIl quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.