Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Nonostante il vortice ciclonico che ha imperversato nei giorni scorsi inizierà a mostrare segni di attenuazione, un nuovo afflusso di aria fredda si insinuerà sull'Italia, provocando una spiccata instabilità sulle regioni centro-meridionali e su parte delle Isole Maggiori, con coinvolgimento del medio versante adriatico.
ALLERTE METEO GIALLA
L’avviso della Protezione Civile prevede il persistere di precipitazioni sulla Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Calabria. Oltre alla piogge, attese nevicate in montagna su parte del Centro. Nella porzione centrale dell'Appennino, la neve potrà cadere a quote vicine ai 900/1000 metri e, temporaneamente, durante le precipitazioni più intense, anche a quote più basse, fino a quelle di alta collina. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci a tratti di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per Giovedì 14 Novembre, ALLERTA GIALLA sui settori nord-orientali della Sicilia, su Calabria, Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata.