Allerta Meteo Protezione Civile: Freddo Maltempo in arrivo al Centro-sud con Pioggia e Neve fino in collina

Allerta Meteo Protezione Civile: Freddo Maltempo in arrivo al Centro-sud con Pioggia e Neve fino in collina

Allerta Meteo per Giovedi 14 Novembre 2024

Allerta Meteo per Giovedi 14 Novembre 2024
Da Giovedì affluirà aria fredda sul nostro Paese, quando è atteso un netto calo delle temperature, ma anche l'arrivo di rovesci e locali nevicate fino a quote collinari al Centro-Sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Nonostante il vortice ciclonico che ha imperversato nei giorni scorsi inizierà a mostrare segni di attenuazione, un nuovo afflusso di aria fredda si insinuerà sull'Italia, provocando una spiccata instabilità sulle regioni centro-meridionali e su parte delle Isole Maggiori, con coinvolgimento del medio versante adriatico.

ALLERTE METEO GIALLA
L’avviso della Protezione Civile prevede il persistere di precipitazioni sulla Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Calabria. Oltre alla piogge, attese nevicate in montagna su parte del Centro. Nella porzione centrale dell'Appennino, la neve potrà cadere a quote vicine ai 900/1000 metri e, temporaneamente, durante le precipitazioni più intense, anche a quote più basse, fino a quelle di alta collina. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci a tratti di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per Giovedì 14 Novembre, ALLERTA GIALLA sui settori nord-orientali della Sicilia, su Calabria, Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata.Zone in allerta meteo giovedì 14 Novembre

Zone in allerta meteo giovedì 14 Novembre
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.