Per fortuna, dopo due decenni di cecità, avrà l'opportunità di usare una nuova tecnologia, che le consentirà di sentire con le orecchie ciò che non può vedere con gli occhi.
Non sarà quindi un intervento oculare, bensì una modalità innovativa altamente tecnologica che, come riportato dal quotidiano Corriere della Sera, si chiama OrCam MyEye Pro. Si tratta un sofisticatissimo dispositivo di occhiali che legge testi, riconosce volti, colori, banconote e identifica i prodotti.
Inoltre, il device ha incorporato un piccolo altoparlante, che trasmette le informazioni all'auricolare, in modo da immedesimarsi in una situazione di vita, anche se gli occhi non percepiscono gli stimoli esterni.
Annalisa è entusiasta di questa nuovissima modalità che le permetterà di scoprire (anzi riscoprire) il mondo, dopo che per più di metà vita ha perso completamente la vista: ha infine svelato il suo ultimo sogno, ovvero quello di fare la conduttrice di un programma che parli ai giovani con un'azione educativa, una possibilità non più così remota se riuscirà ad adattarsi perfettamente al suo dispositivo nuovo dispositivo tecnologico.