DOVE SI TROVA - Sirio si trova nella costellazione del Cane Maggiore, descritta qui, a Sudest della costellazione di Orione, sul prolungamento della Cintura di Orione. Si mostra con un colore bianco-azzurro.
NOTIZIE SU SIRIO - E' un sistema doppio, ossia attorno ad essa ruota un'altra stella, Sirio B, più piccola. E' la stella più luminosa del firmamento con una magnitudine di -1.46. La sua luminosità assoluta è pari a circa 25 volte quella del nostro sole, ma è distante da esso circa 8,6 anni luce. In alcune condizioni atmosferiche può essere vista anche in pieno giorno. E' talmente luminosa che può proiettare la sua ombra su qualche oggetto. Può essere osservata da tutto il pianeta Terra. Sirio fa parte del cosiddetto "triangolo invernale" che nell'emisfero boreale, è formato anche da Betelgeuse in Orione, e Procione nel Cane minore. Sirio appare meno luminosa di Canopo (la seconda stella più luminosa del cielo), ma Canopo è più distante di Sirio.
Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!