Betelgeuse è la seconda stella più luminosa della costellazione di Orione, dopo Rigel, e mediamente la decima più brillante del cielo notturno vista ad occhio nudo, data la sua magnitudine apparente fissata sul valore medio di +0,58. È uno dei vertici dell'asterismo del Triangolo invernale, assieme a Sirio e Procione. Il VIDEO in alto.
Come riportato su Passione Astronomia, con tutte le speculazioni su come sarebbe stata una supernova di Betelgeuse dalla Terra, una coppia di studenti laureati dell’UCSB, Jared Goldberg ed Evan Bauer hanno creato simulazioni precise della futura supernova. Gli astronomi affermano che c’è ancora incertezza su come si svilupperebbe la supernova, ma sono stati in grado di aumentare la loro precisione utilizzando le osservazioni effettuate durante la Supernova 1987A.
La vita sulla Terra sarà illesa. Ma ciò non significa che passerà inosservato. Goldberg e Bauer hanno scoperto che quando Betelgeuse esploderà, brillerà luminosa come la mezzaluna, nove volte più debole della luna piena, per più di tre mesi.
