Secondo i primi racconti alla Mitteldeutscher Rundfunk, l'emittente radiotelevisiva pubblica locale dei Länder tedeschi di Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia, intorno alle 19.04 l'auto, una Bmw scura, sarebbe stata lanciata a zigzag ad alta velocità contro le persone che si dirigevano verso il municipio nel centro della città.
L'attentatore si chiama Taleb Al Abdulmohsen, ed è un medico specialista in psichiatria e psicoterapia. Si definiva "il più aggressivo critico dell'Islam nella storia" e si era professato ateo. Aveva deciso di chiedere asilo in Germania, sostenendo di temere di essere ucciso in Arabia Saudita per vie delle sue idee. Diceva però che anche la polizia tedesca lo stava perseguitando "per distruggere l'attivismo anti-Islam". Aveva accusato la Germania di volere "islamizzare l'Europa" e diceva che c'era "bisogno dell'AfD per proteggere la polizia da se stessa"
L'attentatore è stato arrestato, le immagini del fermo: Strage di Magdeburgo, fermato l'attentatore; le immagini dell'arresto in diretta, il Video Corriere
