Avviso Meteo della Protezione Civile, Allerta Arancione su 3 regioni, altre 6 in codice Giallo

Avviso Meteo della Protezione Civile, Allerta Arancione su 3 regioni, altre 6 in codice Giallo

Allerta Meteo per Lunedì 28 Ottobre 2024

Allerta Meteo per Lunedì 28 Ottobre 2024
Per il primo giorno della settimana, i modelli previsionali indicano al Nord cielo localmente nuvoloso con possibilità di deboli piogge fino al tardo pomeriggio su Emilia-Romagna e Triveneto prima di un generale miglioramento dalla sera quando avremo però foschie dense e banchi di nebbia lungo il corso del Po e sulle aree costiere adriatiche. Al Centro invece rovesci e qualche isolato temporale in mattinata su bassa Toscana, Lazio settentrionale ed Umbria, ma con le piogge che cesseranno già nel pomeriggio. Anche la Sardegna farà i conti con temporali sulle zone meridionali e orientali dell’Isola al mattino ma con precipitazioni comunque in esaurimento sempre dal pomeriggio. Al Sud infine nuvolosità bassa, ma assolutamente innocua e con tempo asciutto ovunque.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata, per la giornata di Lunedì 28 Ottobre, ALLERTA ARANCIONE in Emilia Romagna, Lombardia e Sardegna; ALLERTA GIALLA, invece, per rischio idraulico e idrogeologico, su vari settori di Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Veneto e Toscana.Zone allerta meteo
Zone allerta meteo
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione Civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.