Meteo: Neve già in atto e tra poco cadrà abbondante a bassa quota, ecco dove

Meteo: Neve già in atto e tra poco cadrà abbondante a bassa quota, ecco dove

Torna la neve fino a quote molto basse

Torna la neve fino a quote molto basse
La neve di Aprile è già arrivata e ne cadrà ancora nelle prossime ore con fiocchi fino a quote molto basse per il periodo!

L'ingresso irruento di aria fredda di origine Artica ha provocato la formazione di un ciclone sui nostri mari. Nelle prossime ore sono previste precipitazioni intense, soprattutto al Centro-Sud, con temporali e locali grandinate. Non solo, visto il calo delle temperature sono già in atto delle nevicate sull'Appennino con fiocchi fin verso i 900/1000 metri di quota (con locali sconfinamenti più in basso in caso di rovesci particolarmente intensi). A causa dei forti venti di Grecale ci aspettiamo delle vere e proprie bufere con accumuli importanti specie nella zona del Gran Sasso e della Majella. Neve oltre i 900/1100 metri anche sulle valli di confine dell'Alto Adige e sulle Alpi occidentali.

IN ARRIVO NUOVE NEVICATE
E non è finita qui. Secondo gli ultimi aggiornamenti nel corso di Mercoledì 2 Aprile sono previste nevicate abbondanti su Piemonte e Valle d'Aosta con accumuli di oltre 50 cm entro la fine della giornata al di sopra dei 1200/1500 metri di quota. Qualche fiocco di neve è previsto pure su Alpi e Prealpi lombarde, Trentino Alto Adige e sulle zone interne tra Lazio e Abruzzo.Zone a rischio neve nel corso di Mercoledì 2 Aprile
Zone a rischio neve nel corso di Mercoledì 2 Aprile
Insomma, si tratterà di un evento di tutto rispetto per il mese di Aprile; si conferma dunque un inizio di Primavera estremo con un'alternanza continua tra giornate miti e soleggiate ed improvvise incursioni fredde in grado di innescare forti temporali, grandinate e pure nevicate tardive.

Questo trend potrebbe proseguire almeno fino a metà mese: non resta che seguire passo passo tutti i nostri aggiornamenti.
PER APPROFONDIRE: Meteo: doppia irruzione dal Polo Nord entro la metà di Aprile, le conseguenze sull'Italia.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.