CRONACA DIRETTA VIDEO: TRAGEDIA in Piemonte, precipita FUNIVIA e si SCHIANTA. Ci sono 14 MORTI, anche BAMBINI

CRONACA DIRETTA VIDEO: TRAGEDIA in Piemonte, precipita FUNIVIA e si SCHIANTA. Ci sono 14 MORTI, anche BAMBINI


Una TRAGEDIA dai risvolti drammatici, in Piemonte, sul Mottarone, nella zona di Stresa, in provincia di Verbania, dove si è staccata una cabina della funivia. Al momento purtroppo, le VITTIME sono 14 (di cui un bambino) come confermato dal Soccorso Alpino e il 118 piemontese.

Due di queste sono morte sul colpo, le altre sono state trasportate, come riportato dal Corriere della Sera, a bordo di due eliambulanze all'ospedale Regina Margherita di Torino. Sul luogo dell'incidente, le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico sono ancora al lavoro insieme ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri. L'incidente della funivia Stresa-Mottarone sarebbe stato causato dal cedimento di una fune, poco prima della stazione di arrivo, nella parte più alta del tragitto che, partendo dal lago Maggiore arriva a quota 1.491 metri. La cabina è crollata in un tratto boscoso e impervio, dove le operazioni di soccorso non sono facili. Le corse durano una ventina di minuti. "La cabina della funivia è caduta da un punto relativamente alto e si è adagiata sul terreno ai piedi di un grande bosco. Ora appare sostanzialmente distrutta a terra quasi completamente accartocciata, quindi la caduta è stata evidentemente significativa".

Lo ha raccontato Walter Milan del Soccorso Alpino. Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Verbania, quelli del distaccamento di Gravellona Toce e di Stresa, in azione anche un elicottero dei vigili del fuoco e due del 118. Non è chiaro quanti passeggeri ci fossero a bordo, la capacità di trasporto è di 40 persone per cabina. La funivia aveva riaperto al pubblico solo il 22 maggio, come gli altri impianti in Italia, dopo oltre un anno di chiusura dovuto all'emergenza Covid. L'impianto collega il Piazzale Lido di Stresa alla vetta della montagna che divide il Lago Maggiore da quello di Orta. Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, segue da vicino quanto avvenuto a Stresa dove è precipitata la cabina di una funivia 100 metri prima dell'ultimo pilone. Lo fa sapere il dicastero, precisando che appena appresa la notizia del tragico incidente, il ministro ha contattato immediatamente le autorità locali, il Prefetto e i Vigili del Fuoco.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.