DA VENERDI', VENTI FREDDI
L'attuale scenario di calma apparente e temperature relativamente miti è destinato a cambiare radicalmente con l’avvicinarsi del weekend: a partire da Venerdì 29 Novembre, infatti, una massa di aria molto fredda, proveniente direttamente dalla Russia, farà irruzione sul mare nostrum. Questa ondata di freddo intenso non sarà un fenomeno isolato, ma verrà accompagnata dalla formazione di un vortice ciclonico che alimenterà un generale peggioramento del tempo, segnando un ulteriore cambio di passo climatico, con un calo delle temperature che sarà avvertito su tutto il Paese.
DOVE FARA' PIU' FREDDO
Il Centro e il Sud saranno le zone maggiormente colpite da questa discesa termica, con valori che scenderanno ben al di sotto della media stagionale anche di 8/10°C rispetto a quelli attuali. Inoltre, i venti freddi contribuiranno ad aumentare la percezione di freddo, rendendo il clima decisamente invernale.
Attenzione inoltre alla notte, laddove i cieli si manterranno sereni le temperature torneranno a scendere anche sotto la soglia del gelo provocando estese gelate, localmente fino in pianura.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: Goccia Fredda sull'Italia con Pioggia e Neve per Sabato 30 Novembre e Domenica 1