I MONSONI | alla scoperta di questi venti

I MONSONI | alla scoperta di questi venti

Venti periodici molto imporanti

I monsoni

I monsoni
I monsoni sono venti caratteristici dell'oceano Indiano e dei mari della Cina. Sono venti periodici, infatti essi soffiano, durante il semestre estivo (aprile-ottobre), dall'oceano (su cui si crea una zona di alta pressione) verso l'India e il Sudest asiatico (su cui insiste una zona di bassa pressione); durante i mesi invernali (novembre-marzo), dall'India (zona di alta pressione) verso l'oceano (zona di bassa pressione).

I monsoni sono causati da un grande spostamento latitudinale (ossia verso Nord o verso Sud) della zona di bassa pressione equatoriale. Ciò stabilisce un flusso d'aria polare dal settore Nord durante l'inverno, e un flusso d'aria equatoriale marittima da Sud durante l'estate.

I monsoni sono molto importanti per l'agricoltura dell'India e del Sudest asiatico in genere in quanto, quando arrivano dal mare, caricandosi di umidità, portano piogge abbondanti utili appunto all'agricoltura.
Ma le piogge abbondanti portano anche alluvioni e vittime.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.