Il Freddo improvviso può far male al Cuore: cosa dicono gli esperti

Il Freddo improvviso può far male al Cuore: cosa dicono gli esperti

Problemi al cuore a causa del freddo

Problemi al cuore a causa del freddo
Il freddo e in generale le basse temperature possono far male alla salute del cuore.

E’ importante sapere, così come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, che che il clima rigido innesca la vasocostrizione per cercare di mantenere il corpo a determinate temperature e questo comporta l’aumento delle restrizioni vascolari e quindi la fatica del cuore perché lavora di più.

A fare il punto della situazione su tale argomento è stato Domenico Gabrielli, Presidente per il Tuo cuore dell’Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) che ha affermato: "Il cuore affaticato porta all'attivazione del sistema nervoso autonomo che determina una ulteriore attivazione del carico delle frequenze nelle persone che hanno problematiche cardiovascolari”. "Nella cardiopatia ischemica l sintomo principale è la sensazione di avere un macigno sul petto e costrizione del torace, anche da fermi”, prosegue.

Dunque, come bisogna proteggere il cuore? Sicuramente bisogna stare attenti con l’alimentazione. Occorre, quindi, evitare di bere superalcolici e mangiare cibi troppo grassi perché non ci proteggono dal freddo, al contrario, invece, è di fondamentale importanza svolgere un po' di attività fisica.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.