TEMPERATURA, CHE COS'E' - La temperatura è una grandezza fisica che indica lo stato termico di un corpo o di un sistema; esistono, tuttavia, alcuni fattori che possono in qualche modo influenzarla.
I FATTORI CHE INFLUENZANO LA TEMPERATURA - I principali sono: latitudine, altitudine, vicinanza dal mare, presenza di venti e correnti marine, orografia e vegetazione.
La latitudine: diversi luoghi nel mondo ricevono quantità differenti di raggi solari, per effetto dei moti astronomici della terra e dell'inclinazione del suo asse, maggiore è l'inclinazione dei raggi rispetto alla superficie terrestre minore è l'energia assorbita.
L'altitudine: poiché il riscaldamento dell'atmosfera dipende principalmente dal calore emesso dalla superficie della terra, salendo di quota la temperatura diminuisce.
Vicinanza dal mare: la superficie marina possiede una capacità termica molto superiore a quella della crosta terrestre: in estate il mare assorbe più energia di quanta ne emette, e viceversa, nella stagione fredda emette più energia di quanta ne riceve.
Venti e correnti marine: la circolazione dell'aria e delle acque consente una grande distribuzione dell'energia.
Orografia: le catene montuose agiscono come ostacolo rispetto alla libera circolazione dell'aria; basti pensare alle Alpi, e a quanto in inverno facciano da barriera quasi invalicabile per le correnti fredde artiche.
Vegetazione: boschi e foreste rappresentano un fattore di regolazione della temperatura: come le acque riducono gli sbalzi termici.
Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo