CRONACA METEO di Sabato 19 Ottobre
AGGIORNAMENTO ORE 22:20
Le forti piogge alluvionali che stanno interessando l'Emilia Romagna nella giornata dei sabato 19 ottobre , hanno provocato l'esondazione del torrente Ravone a Bologna. Le immagini mostrano i primi allagamenti in via Saffi, dove sono stati posizionati sacchetti di sabbia per protezione “Tutte le persone che abitano nella zona di via Saffi e zona Ravone devono salire immediatamente ai piani alti e restare in casa col telefono. Diverse strade di questa zona sono chiuse, quindi Comune e Protezione civile raccomandano di non usare l'auto. Ordine di raggiungerei piani alti anche in via Andrea Costa e strade limitrofe e in via Malvasia.” Questo il messaggio condiviso dal sindaco Matteo Lepore e dal Comune di Bologna.
E' appena arrivata la nuova ALLERTA METEO della Protezione Civile per la giornata di Domenica 20 Ottobre. Cinque regioni in codice arancio, e tante in codice giallo. LEGGI QUI
AGGIORNAMENTO ORE 17:05 - Nuovo maltempo in arrivo sulla SICILIA
Forti temporali stanno risalendo dal mare verso le coste delle province di Ragusa e Siracusa. Si prevedono forti rovesci di stampo temporalesco e possibilità di nubifragi intensi. Prestare attenzione!
AGGIORNAMENTO ORE 16:55
Persistono forti temporali su tutta la costa romagnola che è letteralmente allagata dalle precipitazioni a carattere di nubifragio ormai da qualche ora. Ci sono diffusi allagamenti e pesanti disagi alla viabilità. Si consiglia di evitare di spostarsi verso queste aree della Romagna. I nuclei più intensi si stanno spostando verso nord, andando a coinvolgere la zona di Ravenna e l'area di Comacchio. Fossi e canali locali sono in piena straordinaria e rischiano di esondare.
AGGIORNAMENTO ORE 16:05 - MALTEMPO sulla COSTA ROMAGNOLA
Continua ad imperversare un violento temporale stazionario su tutta la costa romagnola, da Rimini e Cervia, con accumuli che hanno già superato i 100mm. Le immagini mostrano l'intensità della precipitazioni in atto sulla cittadina di Cesenatico.
I colmi di piena stanno defluendo in particolare nei bacini di Reno, Secchia, Panaro, Enza, quindi Reggiano, Modenese, Parmense. Lo dice il Presidente della Regione Emilia Romagna, Irene Priolo, in un breve aggiornamento della situazione maltempo, ricordando che l’allerta rossa resta per la giornata di oggi. Priolo raccomanda poi ai cittadini di continuare a seguire i siti istituzionali dei Comuni.
Nel frattempo sono partite alcune evacuazioni preventive, come a Bagnacavallo nel ravennate, a Budrio, Molinella, Serva Malvezzi e San Lazzaro di Savena nel bolognese in vista di ulteriori colmi di piena previsti per la nottata.
AGGIORNAMENTO ORE 15.05 - MALTEMPO IN ARRIVO SUL LAZIO
Una linea temporalesca particolarmente attiva sta per raggiungere le coste del Lazio, tra le province di Latina e Roma. Non saranno da escludersi forti precipitazioni anche a carattere di nubifragio persistente, più intensi in prossimità dei litorali.
AGGIORNAMENTO ORE 15.00
Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha ufficialmente firmato il decreto che attiva lo stato di mobilitazione straordinaria del servizio nazionale di Protezione civile, a sostegno della Regione Emilia Romagna. Questa decisione è stata presa in risposta alla richiesta avanzata dal governo regionale, in seguito all’ondata di maltempo che ha colpito severamente la zona.
“Il decreto consente al nostro Dipartimento nazionale di assicurare il coordinamento dell’intervento del Servizio nazionale della protezione civile a supporto delle autorità regionali, per collaborare nel contrastare gli eventi estremi“, ha dichiarato Musumeci. Il ministro ha anche sottolineato che “è una misura prevista dal Codice di Protezione civile e, purtroppo, più volte applicata in Emilia Romagna“. In relazione all’evoluzione meteo di queste ore Musumeci ha aggiunto: “Seguiamo di ora in ora la situazione del maltempo, diffusa anche in altre regioni. Ed esortiamo i cittadini, nelle zone allertate, alla massima prudenza e ad attenersi alle istruzioni delle autorità locali“.
AGGIORNAMENTO ORE 14.30 - PIENA DEL FIUME PO
L’agenzia Aipo informa che l’onda di piena è transitata nelle scorse ore nel tratto più occidentale, mentre il colmo è previsto nella notte a Piacenza con valori che supereranno la soglia 2 di criticità (moderata, di colore arancione) e a Cremona nella giornata di domani con valori superiori alla soglia 1 (ordinaria, di colore giallo). Sulla base delle stime attuali, si prevede che la piena superi la soglia 2 di criticità (colore arancione) nell’arco delle prossime 36 ore nel tratto tra Casalmaggiore a la foce.
AGGIORNAMENTO ORE 14.20 - MALTEMPO in EMILIA ROMAGNA
L’ondata di maltempo in atto preoccupa l’Emilia-Romagna dove è un vigore un’allerta rossa. A Bagnacavallo, nel Ravennate, disposte le prime evacuazioni in via precauzionale nelle zone già colpite dall’alluvione di settembre: si tratta delle frazioni di Traversara, Borghetto e dell’area di via Muraglione a Boncellino. Nel Modenese sono sotto osservazione i fiumi Secchia e Panaro i cui livelli potrebbero superare soglia 3. Le piene sono attese già a partire da metà pomeriggio pomeriggio. A Bologna sono chiusi parchi e centro sportivi ed è stata disposta l’evacuazione dei residenti a Selva Malvezzi, frazione di Molinella. Disposta dalle 14 a Budrio, nel Bolognese, l’evacuazione delle zone in prossimità degli argini dell’Idice già coinvolte nei precedenti eventi alluvionali.
AGGIORNAMENTO ORE 13.50 - MALTEMPO MARCHE
Piogge intense ed allagamenti in provincia di Pesaro Urbino. A Marotta (PU), località costiera posta tra Fano e Senigallia, si segnalano diffusi allagamenti e strade invase da acqua e fango.
AGGIORNAMENTO ORE 13.30 - ALLUVIONE a LICATA (AGRIGENTO)
Il fiume Salso è esondato in più punti a Licata, nell'Agrigentino per la pioggia caduta copiosa in quell'area. Gli abitanti di alcune abitazioni della zona stanno abbandonando le case per precauzione. Alcune persone per mettersi in salvo sono salite sui tetti delle auto e i vigili del fuoco sono al lavoro per soccorrerli. Il dipartimento regionale della Protezione civile siciliana sta inviando sul posto personale di supporto anche da altre province e i pompieri altre squadre da Gela.
Il fiume Po è esondato nell'Alessandrino nei pressi di Bassignana in località Mugarone allagando le aree golenali. Nelle prossime ore sono previste in arrivo nuove piogge sul Piemonte con un conseguente e possibile incremento del livello dei fiumi e torrenti.
AGGIORNAMENTO ORE 12.20
Sono impressionanti le immagini che stanno diventando virali sui social, durante il terribile nubifragio che ha colpito Catania in mattinata. In via Etnea un uomo è stato salvato da un cittadino mentre stava per essere trascinato via dalla corrente d'acqua.
Al Nord continua la piogge incessante sull'Emilia Romagna così come lungo le coste dell'Anconetano nelle Marche. Piove anche su gran parte del settore costiero tirrenico, dalla Riviera di Levante fino a Roma. Al Centro-Sud si segnalano attualmente le criticità maggiori con rovesci e temporali che imperversano sulla Campania, specialmente tra le province di Salerno e Napoli. I forti temporali che hanno causato grossi problemi in Sicilia durante la mattinata, si stanno spostando gradualmente verso la Calabria, dove si prevede un severo peggioramento del tempo nelle prossime ore. L'attenzione sarà elevatissima soprattutto tra le province di Reggio Calabria, Crotone e Catanzaro.
AGGIORNAMENTO ORE 11:30 - TEMPORALE a REGGIO CALABRIA
Diffuso blackout elettrico in corso a Reggio Calabria, a causa del maltempo. Dalle ore 10:15 circa la corrente elettrica è saltata in un’estesa area nella zona meridionale della città, anche a Ravagnese, lasciando migliaia di residenti al buio, senza servizi essenziali come internet. Molte aree della città si sono allagate dopo il nubifragio, causando disagi alla viabilità, mentre i forti venti hanno provocato la caduta di qualche cornicione in Corso Garibaldi e qualche sradicamento di alberi.
Dopo le piogge torrenziali di questa mattina, si sono verificati crolli di costoni e cedimenti in varie zone dell'Isola. Colate di fango ed acqua si sono riversate lungo le piccole stradine del borgo di Ginostra. Circa cinquanta residenti sono isolati all’interno delle loro case a causa del terreno franoso e della presenza di detriti. Inoltre, i cavi elettrici sono stati tranciati, interrompendo l’erogazione di energia elettrica.
Forti piogge persistenti stanno risalendo la regione dalle coste romagnole verso le aree centrali. I fenomeni stanno cadendo su un territorio molto fragile e saturo e le previsioni prevedono un peggioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore, con accumuli significativi soprattutto sull'Appennino ed un conseguente improvviso incremento del livello di fiumi. Sui rilievi potrebbero cadere almeno 100-120mm nelle prossime 12-18 ore.
AGGIORNAMENTO ORE 10.30 - MALTEMPO LIGURIA
Anche se è tornato a splendere il sole in questo avvio di fine settimana sulla Liguria, si presentano ancora diversi disagi dovuti alle piogge delle scorse ore e degli scorsi giorni. Ad Ellera (SV) sopra la località di Albisola Superiore, una frana si è verificata nella notte andando a ostacolare il corso del torrente Sansobbia, che è esondato in località Casino provocando l'evacuazione di alcune famiglie.
A causa delle forti piogge si segnalano crolli nel comprensorio comunale di Scilla in provincia di Reggio Calabria. Sulla Rocca del Castello Ruffo, uno dei borghi più belli d'Italia, si segnalano cedimenti e caduta di massi. Moltissime le pietra cadute sulla strada costiera sottostante che è stata repentinamente chiusa al traffico per motivi di sicurezza.
AGGIORNAMENTO ORE 10.00 - MALTEMPO CAMPANIA
Forti temporali e piogge copiose stanno interessando gran parte dei settori costieri della Campania, specialmente tra le province di Salerno e Napoli. Il cielo in mare aperto è molto scuro e minaccioso, mentre lungo le aree di costa di presentano puntuali forti rovesci di pioggia anche persistenti che stanno dando luogo a locali allagamenti. A Sant'Antonio Abate (NA) alcune strade sono completamente allagate.
Una linea temporalesca particolarmente attiva sta causando disagi sul catanese in Sicilia. Proprio sul capoluogo di provincia si registrano pesanti allagamenti, con molto strade completamente invase dall'acqua e diffusi allagamenti. In alcune arterie comunali, l'acqua alta entra addirittura all'interno delle automobili. Grossi disagi anche a Giarre dove si registrano frequenti allagamenti.
AGGIORNAMENTO ORE 9.15 - La linea temporalesca che sta interessando in queste ore la Sicilia orientale si è spostata verso i litorali. Particolarmente colpita la Provincia del siracusano.
AGGIORNAMENTO ORE 9.00 - Emilia Romagna osservata speciale. Le piene di Secchia e Reno stanno transitando nelle sezioni di pianura con livelli superiori alla soglia arancione. Le piogge attese nel corso di Sabato 19 daranno vita a nuovi colmi di piena da monte verso valle, soprattutto durante il pomeriggio. L’appello è a fare attenzione a possibili rapidi innalzamenti dei corsi d’acqua, dei rii, canali e fossi. Circolazione ferroviaria limitata nella regione: come annuncia il sito di Trenitalia, la tratta Marradi-Faenza è interrotta proprio per le previsioni meteo avverse previste dalla Protezione civile.
AGGIORNAMENTO ORE 8.40 - Sono stati oltre 30 gli interventi dei Vigili del Fuoco a Caltanissetta per un forte temporale che questa notte ha colpito molte zone della provincia.
Per la giornata di Domenica 20 ottobre 2024, le condizioni meteo sono destinate gradualmente a migliorare sul Nord Italia, seppur continueranno a presentarsi delle piogge non più intense come nelle ultime ore. Piogge moderate sono attese sul Piemonte così come su parte dell'Emilia Romagna, Lombardia e Veneto occidentale. Diversamente al Sud, il maltempo subirà un intensificazione ulteriore, con piogge e temporali di forte intensità, anche stazionari, in grado di favorire cumulate molto significative tra la Basilicata e la Calabria ionica.