Meteo: Allerta Caldo, il Ministero della Salute lancia l'allarme massimo, tra poco bollino rosso su 7 città


Meteo: Allerta Caldo, il Ministero della Salute lancia l'allarme massimo, tra poco bollino rosso su 7 città

Allerta caldo

Allerta caldo
E' arrivato il caldo africano sull'Italia e nei prossimi giorni farà sul serio.

Il Ministero della Salute ha aggiornato il bollettino per i prossimi giorni relativo all’ondata di caldo e nell’elenco delle città con bollino rosso (il massimo livello di allerta, pericoloso anche per la salute di tutta la popolazione) ci sono 7 località giovedì 11 Luglio.

Secondo le previsioni meteorologiche, Giovedì 11 Luglio, sette città italiane saranno sotto il "bollino rosso" a causa delle temperature estremamente elevate. Il bollino rosso indica il massimo livello di allerta per ondate di calore, segnalando condizioni meteo che possono avere effetti negativi sulla salute, in particolare per le persone più vulnerabili come anziani, bambini, e soggetti con patologie preesistenti.

Le città interessate da questa allerta sono:

1. Bologna
2. Firenze
3. Roma
4. Napoli
5. Perugia
6. Rieti
7. Latina

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore. La pubblicazione dei bollettini giornalieri sul Portale è attiva ogni anno da maggio a settembre.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.