Allagamenti diffusi e danni in Veneto a causa del maltempo che, soprattutto nel corso della notte tra Mercoledì e Giovedì, ha colpito la pianura con piogge e rovesci intensi.
E' ALLERTA ROSSA per le prossime ore, per rischio idraulico.
SITUAZIONE - E' molto difficile la circolazione del traffico, con diversi tratti di strada e sottopassi allagati. I Vigili del Fuoco hanno ricevuto centinaia di richieste di aiuto, e da Mercoledì sera sono già intervenuti in 250 situazioni di criticità. Il presidente della Regione, Luca Zaia, farà il punto della situazione in una conferenza stampa che terrà in giornata nella sede della Protezione Civile, a Marghera.
Unità di crisi aperta e Stato di Emergenza - Unità di crisi aperta per il maltempo e dichiarazione dello stato di emergenza, con l'avvio della procedura dei rimborsi e di accesso ai fondi nazionali. Lo ha deciso Il presidente del Veneto, Luca Zaia, come riportato dall'ANSA.
Rischio idraulico nell'Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone. Rischio idrogeologico a Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna e Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone.
