IL GRAFICO - Non è altro che l'insieme di venti possibili evoluzione del tempo, chiamate "cluster" e racchiuse in linee colorate. Più le linee (spaghetti) sono vicine tra loro e più la previsione è certa, più sono distanti e più vi è incertezza nell'evoluzione. Nel grafico vi è descritto l'andamento delle temperature a circa 1500 metri di altezza (asse delle ordinate), e quello delle precipitazioni (asse delle ascisse).
FEBBRAIO ANOMALO - Dal 19 le temperature tornano a salire gradualmente e fino ad andare sopra la media di 3/5 gradi. Ciò è dovuto alla presenza di un campo di alta pressione che condizionerà il tempo almeno fino al 24/25 del mese. E poi?
CAMBIO DI ROTTA - Un possibile cambio di rotta è previsto dal 25 febbraio e fino al 27 circa. Infatti possiamo notare come alcuni spaghetti scendano vertiginosamente sotto la media, raggiungendo, almeno uno di questi, valori fino a -5° a 1500 metri di altezza. Questa possibilità è mostrata in primis dal modello del centro europeo ECMWF, da quello canadese GEM e con il run delle 00 anche GFS.
IRRUZIONE GELIDA A FINE MESE? - A fronte di ciò si può ipotizzare un'irruzione di aria più fredda dal 25 febbraio e per qualche giorno. La distanza temporale naturalmente è abbastanza ampia, per cui questo approfondimento è da rivedere e rivalutare nei prossimi articoli.
Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo