Meteo: Anticiclone e Caldo nel Weekend, ma ci saranno delle Piogge su queste regioni


Meteo: Anticiclone e Caldo nel Weekend, ma ci saranno delle Piogge su queste regioni

Previsioni meteo per il weekend

Previsioni meteo per il weekend
Weekend, ci sono novità. Tra Sabato 6 e Domenica 7 Luglio il caldo africano tornerà ad abbracciare buona parte dell'Italia, con l'anticiclone sub-sahariano che tenderà ad unirsi al suo parente oceanico, ma attenzione perché su almeno 4 regioni ci attendono acquazzoni e anche qualche grandinata.

Il nostro Paese, insomma, si troverà proprio nel bel mezzo di campo di battaglia tra l'alta pressione ed improvvisi fronti instabili in discesa dal Nord Europa.
Ma andiamo con ordine. Da Sabato 6 Luglio avremo una prevalenza del sole su buona parte dei settori: vista l'origine sub-tropicale delle masse d'aria ci attendiamo anche un'impennata delle temperature, specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, con picchi fino ad oltre 35°C.
Attenzione però, non ci saranno solamente tanto caldo e sole sull'Italia. C'è un altro aspetto da tenere in considerazione: la forte calura aumenterà il rischio di eventi meteo estremi come grandinate e nubifragi.
In particolare, il Nord si verrà a trovare in una sorta di "zona di convergenza" in cui interagiscono masse d'aria di origine diverse: da una parte il caldo africano, dall'altra le fresche ed instabili correnti in discesa dal Nord Europa. Proprio in questa "terra di nessuno" avvengono i contrasti maggiori e più pericolosi con il serio rischio di locali grandinate e violente raffiche di vento (i temibili downburst: venti lineari fino a 100 km/h in uscita dal temporale). Stando agli ultimi aggiornamenti andrà prestata la massima attenzione su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige.Possibili temporali al Nord Sabato 6 Luglio. Caldo africano altrove

Possibili temporali al Nord Sabato 6 Luglio. Caldo africano altrove
Domenica 7 Luglio l'anticiclone aumenterà ulteriormente la sua forza al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori: ecco che inizierà dunque una nuova fase rovente. In particolare, su Puglia, Sardegna e Sicilia si potranno toccare punte massime oltre i 36-37°C durante le ore pomeridiane.
Discorso diverso solo per quanto riguarda l'arco alpino dove, specie durante le ore pomeridiane, potrebbero verificarsi degli improvvisi acquazzoni; una situazione da monitorare attentamente visti anche gli ultimi eventi alluvionali dello scorso weekend tra Piemonte e Valle d'Aosta.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.