Articolo del 5/02/2025
ore 12:00
di Stefano Rossi Meteorologo
Alta pressione fino a Giovedì 6, poi il meteo peggiora
Fino a Giovedì 6 Febbraio, gran parte d'Italia resterà sotto l'influenza positiva dell'
anticiclone delle Azzorre, in attesa di un
nuovo peggioramento del meteo con il ritorno di
piogge e
nevicate che coinvolgeranno molte regioni.
Fino a Giovedì 6 Febbraio gli unici disturbi interesseranno le estreme aree del Sud, in particolare la Calabria e parte della Sicilia. Su queste zone, il meteo sarà minacciato dalla presenza di nubi e qualche isolato e breve piovasco, a causa di una circolazione ciclonica posizionata nel cuore dell'Algeria.
Da
Venerdì 7 Febbraio, invece, la circolazione generale inizierà a subire un evidente cambiamento. L'anticiclone delle Azzorre sarà soggetto a una netta scissione. Una parte si spingerà verso nord, in direzione della Scandinavia, innescando così la discesa di masse d'aria fredda in direzione del bacino del Mediterraneo. L'altra parte dell'alta pressione, invece, muoverà il suo baricentro verso ovest, in direzione delle sue terre d'origine, ovvero verso le Isole Azzorre. Questo scenario renderà vulnerabile l'area compresa tra la
Spagna e le Isole Baleari, dove i venti freddi in arrivo dal Nord Europa innescheranno la formazione di un
vortice ciclonico pronto a disturbare il panorama meteorologico anche in alcune zone del nostro Paese.
Si preannuncia così un Venerdì 7 Febbraio caratterizzato da un lento e graduale peggioramento. Mentre le estreme regioni del Sud faranno ancora i conti con il vortice algerino, il tempo comincerà a deteriorarsi anche sui distretti tirrenici del Centro e sulla Sardegna, con un deciso aumento della nuvolosità, ben visibile anche al Nord. A partire dalla sera arriveranno anche delle precipitazioni, inizialmente deboli o modeste su Sicilia, Calabria ionica e al Nordovest (qui con nevischio a quote collinari). La precipitazioni previste per Venerdì 7 FebbraioNel corso del weekend, il panorama meteorologico sarà poi destinato a subire un ulteriore peggioramento, in particolare al Centro-Nord e su alcune regioni del Sud. La neve, a tratti, potrà scendere anche in pianura in provincia di Torino e Cuneo.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, Ciclone Invernale con Colpi di Scena da nord a sud, gli aggiornamenti