Dopo gli effetti che un fronte temporalesco, in arrivo tra Mercoledì 16 e Giovedì 17 Luglio, avrà in particolare al Nordest e sulle regioni del medio e basso versante adriatico e al Sud, con fenomeni che localmente potranno anche risultare intensi, le cose sono destinate subito a cambiare, già ben prima del weekend.
La tregua instabile avrà durata brevissima. Già da Venerdì 18 Luglio, infatti, ci attende un repentino cambiamento con l’anticiclone africano pronto a rafforzarsi con decisione e a riconquistare l’intero bacino del Mediterraneo centrale: conseguentemente, registreremo un nuovo aumento della stabilità atmosferica, con cieli che torneranno sereni o poco nuvolosi praticamente ovunque.
L'azione stabilizzatrice dell'alta pressione non avrà effetti identici ovunque: essa sarà meno influente su alcuni tratti del Nord, specie sui rilievi alpini e prealpini, dove anche per tutto il corso del weekend ci attendiamo dei temporali pomeridiani, sebbene a carattere irregolare.
Ciò premesso, tuttavia, sulla gran parte dell'Italia lo scenario sarà votato al bello: tanto sole e soprattutto tanto caldo. Le temperature torneranno a salire in maniera progressiva, con il ritorno dell'afa. Le zone più esposte saranno ancora una volta il Sud, le Isole Maggiori e buona parte del Centro, dove si toccheranno valori anche superiori ai 40°C, in particolare nelle aree interne e lontane dalle brezze marine.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Caldo infernale in arrivo, ci aspettano i giorni più cocenti dell'Estate; ecco quando