Qualcosa a livello climatico si sta rompendo: stiamo passando da un estremo all'altra senza soluzione di continuità e soprattutto le temperature sono sempre più alte rispetto al passato, in ogni stagione dell'anno.
La causa va ricercata nei cambiamenti climatici in atto e anche la previsione per le prossime settimane di Aprile pare confermarlo. Stando agli ultimi aggiornamenti farà subito caldo... proprio come fossimo già in Giugno!
Un tempo fallaci, le previsioni a più lunga scadenza sono diventate anno dopo anno più affidabili, tanto che le maggiori ricerche scientifiche si stanno ora concentrando anche su scadenze temporali più lunghe, da una settimana ad un mese o più, anche per intere stagioni.
Ebbene la proiezione per le prossime settimane di Aprile emessa oggi dai Centri di Calcolo è orientata a temperature ben più alte rispetto al normale, fino a 6°C in eccesso su buona parte dell'Europa, Italia compresa. Tutto ciò si tradurrà facilmente in valori simili al mese di Maggio o addirittura Giugno, con punte massime ad oltre 25-26°C (non escludiamo picchi di 30°C sulle due Isole Maggiori e al Sud) su molte delle nostre regioni: da qui l’appellativo AprilGiugno, proprio perché farà caldo come nel primo mese d'Estate!
Una volta però si diceva: Aprile non ti scoprire, ma qualcosa evidentemente sta cambiando. Ahinoi.