Meteo: Aprile inizia con il Freddo, Temperature giù di 8-10°C su alcune regioni

Meteo: Aprile inizia con il Freddo, Temperature giù di 8-10°C su alcune regioni

Freddo ad inizio Aprile

Freddo ad inizio Aprile
Ancora alti e bassi sul fronte termico e gli inizi di Aprile ci proporranno anche un ritorno del freddo, in particolare su alcune regioni.

La primavera è iniziata… con il piede sull’acceleratore! Continua il botta e risposta tra caldo e freddo e il nostro Paese si ritrova a vivere un’altalena di temperature che sembra non voler finire. Ma niente panico: è del tutto normale! Marzo e Aprile, si sa, sono tra i mesi più vivaci e imprevedibili dell’anno quando si parla di meteo.
In questi giorni, una bella gatta da pelare arriva da una circolazione ciclonica piuttosto tosta, posizionata tra il Sud e parte del Centro. Il suo “malumore” però si fa sentire anche più su, fino a coinvolgere anche gran parte del Nord. Risultato? Un inizio di weekend parecchio instabile, con piogge e qualche temporale e soprattutto con temperature nuovamente piuttosto contenute specialmente laddove il sole si fa desiderare.
Le zone più fresche saranno proprio il Sud, il versante adriatico e alcune aree del Nordest, dove il clima resterà più frizzantino.
Situazione diversa invece per alcune aree del Nordovest e alcuni tratti del distretto tirrenico, in particolare le Isole Maggiori che potranno godere di un contesto meteo meno instabile. Qui l’atmosfera sarà decisamente più gradevole e primaverile.

Da Domenica 30, buone notizie: il maltempo si sposterà verso le regioni del Sud, mentre al Nord e su gran parte del Centro vivremo un contesto votato verso una netta ripresa del bel tempo, gioco forza, anche delle temperature che si riporteranno verso la soglia dei 18/20°C.
Il Mezzogiorno invece, dovrà ancora attendere vista l'atmosfera ancora piuttosto capricciosa.Le temperature massime previste per Domenica 30 Marzo

Le temperature massime previste per Domenica 30 Marzo
Attenzione però, in quanto proprio a cavallo dei primi giorni di Aprile una massa d'aria fredda in discesa dal Nord Europa attraverserà il nostro Paese. I suoi effetti si faranno sentire soprattutto al Sud e sulle regioni adriatiche del Centro dove, non solo il meteo farà i capricci, ma il contesto termico si orienterà verso il freddo, con temperature che potrebbero calare anche di 8/10°C rispetto a questi giorni.

L'aria fredda si farà sentire comunque pure sul resto del Paese, anche se al Nord e sui settori tirrenici il tempo si manterrà più stabile e il discreto soleggiamento potrà addolcire un po' le temperature diurne.
PER APPROFONDIRE: Meteo Prossima Settimana, avvio con Pioggia e Neve, poi cambia tutto


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.