
Si è trattato, tuttavia, di un freddo temporaneo. L'anticiclone africano sta infatti per tornare a dominare la scena e lo farà già dalle prossime ore, favorendo un miglioramento del tempo ed una rapida e generale risalita delle temperature.
Addirittura, entro il weekend, ma anche nei primissimi giorni della prossima settimana, raggiungeremo temperature praticamente estive su alcune delle nostre regioni.
CALDO ESTIVO: LE REGIONI COINVOLTE
Venerdì 11 e Sabato 12 Aprile ci sarà un forte incremento termico, soprattutto al Sud. Le correnti calde, provenienti dal Nord Africa, faranno salire i termometri fino a 25 °C in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Addirittura, in alcune aree della Sicilia si potranno toccare quasi i 30°C, proprio come in Estate.Il clou del caldo, su queste zone, lo si toccherà Domenica 13 e Lunedì 14 Aprile, con temperature che potrebbero anche superare i 30 °C, specie in Puglia, Calabria e Sicilia, ma anche sulla Sardegna (si osservi il colore rosso scuro/marrone nella mappa qui sotto, relativa alle temperature massime attese nel corso di Domenica 13 Aprile
Insomma, sarà un assaggio d'Estate su almeno 7 regioni!
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend a due facce, tra Sabato e la Domenica delle Palme ribaltone in 24 ore