La Primavera, con il suo carattere irrequieto e imprevedibile che ha contraddistinto le ultime settimane, pare pronta a lasciare spazio ad una vera e propria metamorfosi, che diventerà sempre più evidente a partire da metà settimana.
In queste ore molte regioni sono ancora sotto l'influsso di una residua circolazione ciclonica che, pur spostandosi lentamente verso il Sud e poi verso le isole della Grecia, continuerà a tenere il meteo un po' sulle spine, specie sui rilievi del Nord e su gran parte del Centro-Sud.
Sul fronte delle temperature, dunque, non ci aspettiamo scossoni clamorosi tra Lunedì 28 e Martedì 29 Aprile, a parte una già evidente risalita sulle pianure settentrionali e lungo l'Adriatico centrale, dove il sole si farà vedere più generosamente.
Ma la vera svolta ci sarà da Mercoledì 30 Aprile, con l'arrivo dell'anticiclone africano.
E sarà proprio durante il Ponte del Primo Maggio che l’Italia vivrà un autentico assaggio d'Estate. Da Nord a Sud, i termometri saliranno in maniera decisa, con picchi oltre i 30°C.
Tra le zone più calde troveremo la Valle Padana, le aree interne del Centro e le due Isole Maggiori. In Sicilia e nelle vallate alpine potremmo addirittura vedere temperature molto anomale per la stagione, con valori fino a 32-33°C!
NON SOLO CALDO, ANCHE AFA
Bolzano, Trento, Milano, Bologna, Ferrara, Firenze e Roma si preparano così a vivere giornate da piena Estate. Una situazione davvero particolare, considerando che saremo ben 7-8°C sopra la media stagionale. L’umidità, alimentata dalle recenti piogge e dall'origine africana dell’aria in arrivo, renderà l’atmosfera anche piuttosto afosa.
Occhio però a non abbassare troppo la guardia: sul finire di Domenica 4 Maggio e con l'inizio della prossima settimana potrebbe profilarsi un nuovo cambiamento del tempo. Per ora siamo ancora nel campo delle ipotesi, ma basterà tenere d’occhio gli aggiornamenti per sapere se e quando torneranno le sorprese.
PER APPROFONDIRE: Meteo: arriva l'Anticiclone africano con la nuova Settimana, l'Italia si prepara all'Estate!