Gli ultimi aggiornamenti meteo lo confermano: nessuna stabilità all’orizzonte.
Anzi, arriva addirittura un ciclone.
Tra Venerdì e Domenica, in realtà, una rimonta dell’anticiclone subtropicale garantirà tanto sole e temperature in forte aumento, con picchi di almeno 28°C al Sud. Insomma, un clima quasi estivo, ma ingannevole. Il miglioramento, infatti, durerà molto poco.
SI FORMA UN CICLONE: LA DATA
Proprio mentre molti inizieranno a godersi il sole, una nuova perturbazione atlantica farà irruzione sull’Italia, portando piogge, temporali, grandinate e nubifragi, soprattutto al Centro-Nord. Il contrasto con l’aria calda preesistente potrebbe dare vita a fenomeni meteo estremi, già a partire da Domenica pomeriggio.
La data da segnare con il circoletto rosso sul calendario è tuttavia nella prossima settimana: dopo un Lunedì 14 che già sarà pesantemente condizionato da piogge intense, tra Martedì 15 e Mercoledì 16 Aprile, l'ingresso di fredde e instabili correntidal Nord Europa, favorirà la formazione di un ciclone sui nostri mari, dando il via ad un'insidiosa fase di maltempo.
Nell'avvicinarsi all'Italia, questa vasta area depressionaria richiamerà a sé venti miti meridionali i quali, attraversando il bacino del Mediterraneo, si caricheranno di umidità, fornendo il carburante necessario per la genesi di imponenti celle temporalesche. Come conseguenza, non sono purtroppo da escludersi dei nubifragi e anche la grandine: le regioni più a rischio saranno Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana e Lazio, (potrebbero verosimilmente verificarsi cumulate di pioggia fino a 150 mm, ovvero 150 litri per metro quadrato, nel giro di pochissimo tempo.
Il mese di Aprile si confermerà estremamente imprevedibile. Se la Settimana Santa sarà perturbata, ulteriori episodi di maltempo non sono da escludersi anche per Pasqua, Pasquetta e per i successivi Ponti di Primavera. Vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Settimana di Pasqua tutta sotto la Pioggia, le Regioni coinvolte