SI FORMA IL CICLONE
Dalla giornata di Domenica 13 Aprile un flusso di aria molto fredda ed instabile, in discesa dal Nord Europa, ha fatto irruzione sul bacino del Mediterraneo, favorendo la formazione di un ciclone sui nostri mari. Questo vortice stazionerà per buona parte della prossima settimana sul Mediterraneo, traendo nuova energia dalle già fin troppo calde acque del mare (circa +1,5°C oltre la media) e diventando così una temibile macchina atmosferica pronta ad innescare quella che sarà una fase di pericoloso maltempo.
Le prime piogge abbondanti si avranno già tra Lunedì 14 e Martedì 15 Aprile specie sulle regioni del Centro Nord.
I GIORNI POTENZIALMENTE PIU' A RISCHIO
L'attenzione è puntata tuttavia su Mercoledì 16 e Giovedì 17 Aprile quando le precipitazioni si intensificheranno notevolmente, assumendo anche carattere di nubifragio, alimentate da intensi venti di Scirocco che soffieranno con raffiche che potranno addirittura raggiungere i 100 km/h provocando onde fino a 4 metri di altezza (per intenderci, quasi come un palazzo di due piani!): a rischio mareggiate saranno le coste di Sicilia, Calabria e Campania.
Non si esclude la formazione di supercelle temporalesche con grandine annessa.
Il vento caldo favorirà un repentino aumento delle temperature con la fusione di buona parte della neve che è caduta sui rilievi del Centro-Sud e parte delle Alpi (qui ci aspettiamo nuove nevicate abbondanti oltre i 2000 metri): ciò potrebbe favorire l'ingrossamento dei torrenti con improvvise onde di piena.
TUTTA LA PIOGGIA DI 3 MESI IN POCHE ORE - RISCHIO ALLUVIONI
Si stima che in poche ore potrebbero cadere fino ad oltre 300 mm d'acqua (ovvero oltre 300 litri d'acqua su una superficie di un metro quadrato!). Pensate, si tratterebbe dell'equivalente di tutta la pioggia che solitamente cade in 3 mesi interi, concentrata però in poche ore! Con questi quantitativi pluviometrici, purtroppo il rischio di alluvioni o quanto meno di allagamenti è concreto; secondo gli ultimi aggiornamenti le regioni maggiormente esposte alle piogge alluvionali saranno: Piemonte, Liguria, Lombardia, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Pasqua e Pasquetta in bilico, gli aggiornamenti