Meteo Avviso: Ciclone pronto a colpire l'Italia, attese pesanti conseguenze, gli aggiornamenti

Meteo Avviso: Ciclone pronto a colpire l'Italia, attese pesanti conseguenze, gli aggiornamenti

Avviso meteo: in arrivo una pesante ondata di maltempo sull'Italia

Avviso meteo: in arrivo una pesante ondata di maltempo sull'Italia
E' ormai confermato, la porta atlantica si spalancherà già sul finire del prossimo weekend permettendo alle perturbazioni di poter entrare senza alcun problema nel continente europeo e sull'Italia. Questo cambio di circolazione non sarà esente da rischi.

La nostra attenzione si concentra in particolare sulla prossima settimana: dopo un Lunedì 14 che già sarà pesantemente condizionato dalle piogge intense, tra le giornate di Martedì 15 e Mercoledì 16 Aprile l'ingresso di fredde e instabili correnti in discesa dal Nord Europa, favorirà la formazione di un ciclone sui nostri mari dando il via ad un'insidiosa fase di maltempo.

METEO ESTREMO
Nell'avvicinarsi alla nostra Penisola, infatti, questa vasta area depressionaria richiamerà a sé venti miti da sud che attraversando tutto il bacino del Mediterraneo si caricheranno di umidità fornendo di conseguenza il carburante necessario per la genesi di imponenti celle temporalesche. Se ciò venisse confermato è lecito attendersi dei nubifragi su Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana e Lazio, con cumulate di pioggia localmente fino a 150 mm (150 litri per metro quadrato) in pochissimo tempo.

PERAPPROFONDIRE: Meteo: Settimana di Pasqua tutta sotto la Pioggia, le Regioni coinvolteZone a rischio nubifragi

Zone a rischio nubifragi
Questo potrebbe rappresentare un potenziale rischio dal punto di vista idro-geologico con la possibilità di alluvioni e frane: l'insidia maggiore con queste configurazioni è determinata dal fatto che sistemi temporaleschi di questo tipo potrebbero insistere anche per parecchie ore sulle medesime zone.

Vi terremo aggiornati su quella che si preannuncia una fase di maltempo piuttosto intensa e che potrebbe accompagnarci fino alla Pasqua.
PER APPROFONDIRE: Meteo: le previsioni per Pasqua e Pasquetta, gli ultimi aggiornamenti

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.