La nostra attenzione si concentra in particolare sulla prossima settimana: dopo un Lunedì 14 che già sarà pesantemente condizionato dalle piogge intense, tra le giornate di Martedì 15 e Mercoledì 16 Aprile l'ingresso di fredde e instabili correnti in discesa dal Nord Europa, favorirà la formazione di un ciclone sui nostri mari dando il via ad un'insidiosa fase di maltempo.
METEO ESTREMO
Nell'avvicinarsi alla nostra Penisola, infatti, questa vasta area depressionaria richiamerà a sé venti miti da sud che attraversando tutto il bacino del Mediterraneo si caricheranno di umidità fornendo di conseguenza il carburante necessario per la genesi di imponenti celle temporalesche. Se ciò venisse confermato è lecito attendersi dei nubifragi su Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana e Lazio, con cumulate di pioggia localmente fino a 150 mm (150 litri per metro quadrato) in pochissimo tempo.
PERAPPROFONDIRE: Meteo: Settimana di Pasqua tutta sotto la Pioggia, le Regioni coinvolte
Vi terremo aggiornati su quella che si preannuncia una fase di maltempo piuttosto intensa e che potrebbe accompagnarci fino alla Pasqua.
PER APPROFONDIRE: Meteo: le previsioni per Pasqua e Pasquetta, gli ultimi aggiornamenti