Analizzando i dati dei Centri di Calcolo possiamo affermare che saranno due gli attori in gioco a condizionare il tempo sull'Italia in avvio del nuovo anno: il primo è un immenso serbatoio di aria gelida posizionato tra la Scandinavia e la Russia che si riverserà verso l'Europa centrale, arrivando poi fino all'Italia entro i primi giorni di Gennaio. Stiamo parlando di valori da crudo inverno e ben sotto le medie climatiche di riferimento con le temperature che rischierebbero di sprofondare addirittura fino a -5°C anche in pianura!
Il secondo lo troviamo sul comparto Nord Atlantico: proprio entro la Befana una perturbazione, sospinta da correnti fredde e instabili, potrebbe investire dapprima le Isole Britanniche, la Spagna e poi anche la Francia.
Questo flusso perturbato concluderebbe la sua corsa nel bacino del Mediterraneo, tuffandosi direttamente dalla Porta del Rodano.
Ecco che quindi si completerebbe una manovra a tenaglia con l'Italia stretta tra il gelo da una parte e l'ingresso perturbato dall'altra. Se ciò dovesse verificarsi non è escluso che si possa formare una ciclo-genesi proprio tra il mar Ligure e il Tirreno in grado di provocare tante precipitazioni a partire dal Centro-Nord.
Mancano ancora del tempo e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti: molto della tendenza per il nuovo anno dipenderà anche dal comportamento del Vortice Polare che potrebbe condizionare il tempo fin sul nostro Paese.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Inverno 2024/2025, Freddo e Neve dipendono dal comportamento dal Vortice Polare