Meteo Befana: possibile irruzione fredda con Neve, gli aggiornamenti

Meteo Befana: possibile irruzione fredda con Neve, gli aggiornamenti

Meteo Befana: primi importanti aggiornamenti per l'avvio di Gennaio 2025

Meteo Befana: primi importanti aggiornamenti per l'avvio di Gennaio 2025
Per la Befana ci attende un'irruzione fredda con neve a bassa quota. L'ipotesi è quanto mai plausibile in quanto anche l'ultimo aggiornamento ha confermato degli interessanti movimenti a livello emisferico per l'avvio di Gennaio 2025, con ripercussioni dirette anche su molte delle nostre regioni.

Tra la fine del 2024 e l'avvio del 2025 a comandare il tempo atmosferico sull'Italia sarà un vasto campo di alta pressione che terrà lontane le perturbazioni, garantendo così estrema stabilità ovunque, nonché tanto sole e temperature tutt'altro che invernali (anche se con delle eccezioni).
Tuttavia, solo allargando il nostro sguardo al quadro sinottico europeo, possiamo osservare come già verso il 4/5 Gennaio correnti decisamente più fredde di origine artica siano destinate a scivolare dal Nord Europa verso il bacino del Mediterraneo: ciò potrebbe dare il via ad una fase decisamente più dinamica.

Secondo l'ipotesi del Centro Europeo l'ingresso dalla Porta della Bora e di quella del Rodano di queste masse d'aria artiche potrebbe favorire la formazione di un ciclone sui nostri mari. Ecco perché è verosimile una Befana movimentata con il rischio anche di rovesci temporaleschi, specie al Centro-Sud. A quel punto bisognerà le temperature, in quanto non è da escludere un ritorno della neve fino a quote piuttosto basse.
Per la statistica, questa non sarebbe affatto un'anomalia: le prime settimane di Gennaio rappresentano infatti per gran parte d'Italia il periodo climaticamente più freddo dell'anno.Correnti molto fredde dalla Russia per la Befana: possibile formazione di un ciclone sui nostri mari

Correnti molto fredde dalla Russia per la Befana: possibile formazione di un ciclone sui nostri mari
Vedremo dunque se il generale Inverno deciderà anche stavolta di alzare la voce agli albori di un anno solare.
Manca ancora un po' di tempo e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti: molto dipenderà dal comportamento del Vortice Polare che potrebbe condizionare il tempo fin sul nostro Paese.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Inverno 2024/2025, Freddo e Neve dipendono dal comportamento dal Vortice Polare

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.