La Primavera, dopo una lunga fase caratterizzata dall'imprevedibilità, sembra pronta ad una svolta, la quale si farà si percepirà soprattutto da metà settimana.
Le prossime ore, infatti, continueranno ad essere influenzate da una residua circolazione ciclonica, seppur sulla via di un definitivo assorbimento.
DA MERCOLEDI' 30 LA SVOLTA
La svolta vera e propria si manifesterà a partire da Mercoledì 30 Aprile, quando l'anticiclone africano invaderà praticamente tutto il nostro Paese.
Il clou lo avremo proprio nel corso del Ponte festivo. Tra Giovedì 1° Maggio e il weekend l’Italia vivrà il primo autentico assaggio d’Estate: da Nord a Sud le temperature registreranno una decisa impennata, raggiungendo e superando diffusamente i 30°C .
DOVE FARA' PIU' CALDO
Tra le aree più calde troveremo la Valle Padana, i settori più interni del Centro e, naturalmente, le due Isole maggiori: in particolare, sulla Sicilia si prevedono valori fortemente anomali per il periodo, con punte di 33-34°C
Inoltre, complice l'umidità residua derivante dalle recenti precipitazioni, unita all'origine africana delle masse d'aria, già di per sé ricche di vapore acqueo, l'atmosfera si presenterà a tratti anche afosa.
DURATA DEL CALDO
Nonostante il quadro meteorologico estivo che ci attende, sarà bene non abbassare la guardia. Secondo gli ultimi aggiornamenti, infatti, già sul finire del weekend e soprattutto con l'inizio della prossima settimana, la situazione potrebbe cambiare nuovamente. Su questo, tuttavia, si attendono conferme.
PER APPROFONDIRE: Meteo: arriva l'Anticiclone africano con la nuova Settimana, l'Italia si prepara all'Estate!