Siamo giunti all'epilogo di quella che è stata indubbiamente l'ondata di caldo più intensa della stagione. Dopo settimane di incontrastato dominio dell'anticiclone africano, ora il quadro meteorologico cambia sotto il segno dell'aria fresca e dei temporali, elementi pronti a riportare un contesto climatico ben diverso da quello dei giorni scorsi.
Già nelle ultime 24 ore le temperature hanno mostrato un primo evidente calo, a partire dalle regioni del Nord. Nelle prossime 24-48 ore, l'intero Paese vedrà il grande caldo africano ritirarsi temporaneamente verso le sue terre d'origine.
Lunedì 19 potrebbe essere la giornata più fresca, specialmente per le regioni del Nord e del Centro: in queste zone, soprattutto nelle aree interessate da piogge e temporali, le colonnine di mercurio potrebbero crollare anche di 15°C rispetto ai giorni passati, con temperature massime che si andranno ad attestare su valori di poco superiori ai 20°C.
Nel corso di Martedì 20, una bella boccata d'ossigeno si avvertirà anche sulle regioni del Sud, poiché l'aria fresca e instabile in discesa dal Nord Europa si spingerà dalle regioni centro-settentrionali verso quelle meridionali.
Vedremo se dai prossimi aggiornamenti riusciremo a comprendere meglio la dinamica e l'intensità di questa nuova offensiva del caldo africano.