Meteo: Fine del Caldo, ora arriva la Rinfrescata; crollo delle temperature di 15°C su queste zone

Meteo: Fine del Caldo, ora arriva la Rinfrescata; crollo delle temperature di 15°C su queste zone

Nei prossimi giorni STOP del grande caldo, temperature giù anche di 10°C

Nei prossimi giorni STOP del grande caldo, temperature giù anche di 10°C
Fine del grande caldo africano e le temperature subiscono una decisa diminuzione anche di 15°C su alcune zone del nostro Paese. Ecco finalmente l'attesa rinfrescata di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi.

Siamo giunti all'epilogo di quella che è stata indubbiamente l'ondata di caldo più intensa della stagione. Dopo settimane di incontrastato dominio dell'anticiclone africano, ora il quadro meteorologico cambia sotto il segno dell'aria fresca e dei temporali, elementi pronti a riportare un contesto climatico ben diverso da quello dei giorni scorsi.

Già nelle ultime 24 ore le temperature hanno mostrato un primo evidente calo, a partire dalle regioni del Nord. Nelle prossime 24-48 ore, l'intero Paese vedrà il grande caldo africano ritirarsi temporaneamente verso le sue terre d'origine.

Lunedì 19 potrebbe essere la giornata più fresca, specialmente per le regioni del Nord e del Centro: in queste zone, soprattutto nelle aree interessate da piogge e temporali, le colonnine di mercurio potrebbero crollare anche di 15°C rispetto ai giorni passati, con temperature massime che si andranno ad attestare su valori di poco superiori ai 20°C.
Nel corso di Martedì 20, una bella boccata d'ossigeno si avvertirà anche sulle regioni del Sud, poiché l'aria fresca e instabile in discesa dal Nord Europa si spingerà dalle regioni centro-settentrionali verso quelle meridionali.Temperature massime previste per Lunedì 19 Agosto 2024

Temperature massime previste per Lunedì 19 Agosto 2024
Considerando che siamo ormai alle porte dell'ultima decade di agosto, molti si domandano se questo ritorno a temperature più fresche sarà il primo segnale di crisi della stagione estiva. Ebbene, secondo gli ultimi aggiornamenti, gli amanti del sole e del caldo non avranno ragione di preoccuparsi. Già da Mercoledì 21 e Giovedì 22 agosto, dopo la parentesi di clima più mite, l'anticiclone africano tornerà ad avvolgere in maniera evidente il bacino del Mediterraneo, riportando condizioni più stabili e, soprattutto, gradualmente più calde.

Vedremo se dai prossimi aggiornamenti riusciremo a comprendere meglio la dinamica e l'intensità di questa nuova offensiva del caldo africano.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.