Meteo: Caldo Africano, ecco il picco di calore fino a 38°C, vediamo quanto durerà stavolta

Meteo: Caldo Africano, ecco il picco di calore fino a 38°C, vediamo quanto durerà stavolta

Caldo e afa in aumento nei prossimi giorni con picchi fino a 38°C

Caldo e afa in aumento nei prossimi giorni con picchi fino a 38°C
Prepariamoci al picco di caldo di questa nuova fiammata africana che spingerà i termometri fino a toccare punte di 38°C.

SITUAZIONE
La fresca parentesi di inizio settimana, che aveva decretato uno stop alla precedente lunghissima ondata di calore, è ormai un solo ricordo. Il quadro meteorologico è già migliorato quasi ovunque e le temperature hanno nuovamente ripreso a salire. Insomma, l'anticiclone africano non ha perso tempo e soprattutto sul finire della settimana riporterà definitivamente il grande caldo su tutte le regioni.

DOVE FARA' PIU' CALDO
A salire sul gradino più alto del podio come regione più calda sarà la Sardegna, dove i termometri saliranno fino a raggiungere la soglia dei 38°C. Punte di 37°C sono previste sull'area ionica, 35/36°C al Centro e sul resto del Sud e 34/35°C su alcuni tratti del Nord in particolare tra l'Emilia e il basso Veneto.

AFA ALLE STELLE
Oltre al caldo, come spesso avviene, si dovrà fare i conti con l'elevato tasso di umidità. L'afa avvolgerà le grandi città del Nord, ma anche molti litorali del Centro-Sud.
Tornerà inoltre a fare parecchio caldo di notte, con valori che si manterranno un po' ovunque ben al di sopra della soglia tropicale dei 20°C.Temperature massime previste per Domenica 25 Agosto 2024

Temperature massime previste per Domenica 25 Agosto 2024
Ma quanto durerà questa nuova fase di caldo africano? A parte una piccola ferita nell'alta pressione all'inizio della prossima settimana, con effetti comunque effimeri, non si intravedono cambiamenti significativi nel medio e lungo termine, dunque quanto meno fino alla fine del mese o addirittura fino alla prima decade di Settembre.

Insomma, avremo a che fare con una nuova, intensa e prolungata offensiva del caldo a conferma di come questi mesi di Luglio e Agosto risulteranno probabilmente tra i più caldi di questi ultimi anni.
Vi terremo aggiornati.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.