Godiamoci dunque questa piacevole parentesi climatica, fatta di temperature vicine alle medie stagionali e di notti che permettono di dormire senza bisogno di ventilatori o condizionatori. Se non fosse per qualche capriccio del tempo, potremmo quasi parlare di un clima praticamente ideale.
Ma questo scenario idilliaco non durerà a lungo. Dopo un weekend che vedrà un’atmosfera meteorologicamente turbolenta, potremo godere solo per qualche giorno di sole e temperature piacevoli.
L’anticiclone africano, infatti, seppur timidamente inizierà a scaldare i motori. Anche se almeno fino a Martedì 5 e Mercoledì 6 Agosto i suoi effetti saranno ancora marginali e si faranno sentire principalmente sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, dove le temperature inizieranno ad aumentare già in maniera evidente.
TORNA IL CALDO INFERNALE
Il vero cambiamento è atteso tra Giovedì 7 e Venerdì 8 Agosto. Proprio in quei giorni l’anticiclone delle Azzorre si ritirerà verso l’Atlantico, mentre una saccatura in discesa dal Nord Europa si dirigerà in direzione della Penisola Iberica. Questa dinamica attiverà un classico schema di circolazione favorevole alle ondate di caldo africano: i venti sahariani, roventi e carichi di polvere, risaliranno di latitudine, puntando dritti verso l’Italia.
Il caldo infernale è destinato ad abbracciare tutto il Paese entro il secondo weekend di Agosto, con temperature che torneranno a superare le medie del periodo su gran parte del territorio nazionale.
L'unica certezza, al momento, è che il grande caldo africano busserà alla nostra porta molto presto. L'Estate non è affatto finita.