Nei prossimi giorni, infatti, il nostro Paese si preparerà ad accogliere una decisa rimonta dell'alta pressione, che si trasformerà rapidamente in un potente motore sub-tropicale. E con lei, ecco i primi veri soffi d’estate, spinti da venti caldi provenienti dal Nord Africa!
QUANDO E DOVE SCOPPIERA' IL CALDO
A dare il via a questa impennata termica sarà una profonda circolazione ciclonica in avvicinamento alla Penisola Iberica. Questo movimento creerà una sorta di "autostrada" per l’aria sahariana, pronta a invadere anche l'Italia.
Il primo assaggio si farà sentire già da Martedì 29 Aprile, con un progressivo miglioramento del tempo: l'atmosfera si stabilizzerà e il sole inizierà a dominare la scena.
Ma sarà tra Mercoledì 30 Aprile e Giovedì 1° Maggio che la situazione esploderà davvero: l'alta pressione, rinforzata dalle correnti africane, porterà un'impennata delle temperature su gran parte della penisola.
I luoghi più "bollenti" saranno le aree interne della Sicilia e le valli alpine, dove i termometri potranno toccare e superare i 30°C.
Anche la Pianura Padana e molte città del Centro Italia vivranno giornate da piena estate: Milano, Bologna, Ferrara, Firenze e Roma si preparano a toccare punte tra 27°C e 29°C.
Il ponte del 1° maggio si preannuncia dunque all’insegna del sole e del caldo, perfetto per gite, eventi all'aperto e prime giornate di mare.
La fase estiva dovrebbe accompagnarci almeno fino al weekend successivo, regalando giornate perfette per stare all’aperto. Solo dall'inizio della nuova settimana potrebbero riaffacciarsi nubi e un leggero calo termico, ma per ora meglio godersi questo anticipo d'estate senza pensieri!
PER APPROFONDIRE: Meteo: Estate all'improvviso dalla Prossima Settimana, tutti gli aggiornamenti