La svolta calda si manifesterà a partire da Mercoledì 30 Aprile, quando l'anticiclone africano si distenderà su buona parte del bacino del Mediterraneo inglobando di conseguenza anche l'Italia. Tra Giovedì 1° Maggio e il weekend vivremo la fase clou di questa prima ondata di caldo dal sapore estivo: da Nord a Sud le temperature registreranno una decisa impennata, raggiungendo e superando diffusamente i 30°C .
DOVE FARA' PIU' CALDO
Le aree più calde saranno: le pianure del Nord, i settori interni del Centro, la Puglia e, naturalmente, le due Isole Maggiori. In particolare sulla Sicilia si prevedono valori fortemente anomali per il periodo, con punte di 33-34°C a Siracusa. Sembrerà già Estate anche su numerose importanti città del Centro-Nord: Bolzano, Trento, Milano, Bologna, Ferrara, Firenze e Roma registreranno valori intorno ai 27-28°C!.
Nonostante il quadro meteorologico estivo che ci attende, sarà bene non abbassare la guardia. Secondo gli ultimi aggiornamenti, infatti, già sul finire del weekend e soprattutto con l'inizio della prossima settimana, la situazione potrebbe cambiare nuovamente. Su questo, tuttavia, si attendono conferme.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: l'Alta Pressione già in difficoltà, da Domenica primi Temporali su queste zone