Meteo: Caldo intenso in arrivo, data e durata dell'imminente fiammata africana sull'Italia


Meteo: Caldo intenso in arrivo, data e durata dell'imminente fiammata africana sull'Italia

Torna il caldo africano nei prossimi giorni, su tutto il Paese

Torna il caldo africano nei prossimi giorni, su tutto il Paese
Sta per tornare un caldo intenso sull'Italia, stavolta su tutto il Paese, in procinto di affrontare una vera e propria fiammata africana che nei prossimi giorni provocherà un sensibile aumento non solo delle temperature, ma anche dell'afa.

Insomma, l'Estate è pronta a rialzare la testa dopo la fase instabile e fresca degli ultimi giorni dovuta al transito di fronti temporaleschi in serie che hanno coinvolto gran parte del nostro Paese.
Un primo miglioramento del tempo si è già registrato nelle ultime 24 ore grazie ad un timido respiro anticiclonico di origine oceanica (alta pressione delle Azzorre) che ha contribuito a riportare il sole praticamente ovunque, nonché a garantire un generale rialzo delle temperature.

L'imminente fine settimana proseguirà su questa falsariga, se non fosse per qualche temporale, anche di forte intensità, che interesserà il Nord.
Ma attenzione, se già entro la conclusione del weekend avremo un'intensificazione del caldo al Centro-Sud, la data da segnare con il circoletto rosso è quella di Lunedì 8 Luglio, quando l'anticiclone africano tornerà a farsi via via più invadente anche sulle regioni settentrionali con i termometri che, giocoforza, inizieranno a salire vertiginosamente.
La fase più calda si registrerà tra le giornate di Mercoledì 10 e Giovedì 11 Luglio.
Le temperature più alte le registreremo al Sud, soprattutto in Sicilia, con punte che potrebbero addirittura sfiorare la soglia dei 43/44°C.
Ma il caldo sarà intenso anche sulla Sardegna, con picchi oltre i 40°C, e pure sul resto del Sud, dove le colonnine di mercurio oscilleranno su picchi prossimi ai 37/39°C.
Stavolta la fiammata africana non risparmierà nemmeno il Centro-Nord: pur senza raggiungere gli eccessi delle regioni meridionali, molte zone arriveranno a toccare i 36/38°C, come a Roma e Firenze. Bologna e Ferrara potrebbero registrare punte di 34/36°C e 32/33°C sono attesi a Milano, con l'aggiunta dell'afa.Le temperature massime previste per Mercoledì 10 Luglio

Le temperature massime previste per Mercoledì 10 Luglio
Insomma, l'Estate tornerà a farsi sentire con tutta la sua forza. Caldo intenso e umidità diventeranno i protagonisti indiscussi della prossima settimana, da nord a sud, senza esclusioni.
È dunque tempo di rispolverare ventilatori e condizionatori, di cercare rifugio all'ombra e di fare scorta di bevande fresche.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.