Meteo: Caldo infernale in arrivo, ci aspettano i giorni più cocenti dell'Estate; ecco quando

Meteo: Caldo infernale in arrivo, ci aspettano i giorni più cocenti dell'Estate; ecco quando

Caldo e afa, ecco quando colpiranno di più e quanto dureranno
Caldo infernale in arrivo. I prossimi giorni, almeno per una fetta d'Italia, saranno i più cocenti di questa Estate 2025 (almeno per il momento, s'intende!).

La previsione non lascia spazio a molti dubbi, la stagione sta per entrare nel vivo: l’anticiclone africano è tornato protagonista e ha tutta l'intenzione di restare e lasciare il segno.
Anche se prima della grande calura, una piccola, illusoria, parentesi garantirà un gradevole refrigerio.
Tra Mercoledì 16 e Giovedì 17 Luglio, infatti, un fronte freddo si affaccerà sul Nordest e lungo le coste adriatiche: sebbene in grado di provocare qualche temporale e un calo delle temperature, si tratterà di un passaggio piuttosto veloce, quasi fugace. Niente di clamoroso o duraturo dunque, sia chiaro: un debole assaggio d’instabilità più che un cambiamento vero e proprio.
Già Venerdì 18 Luglio sarà tutto finito e la musica cambierà di nuovo, pesantemente.

CALDO INFERNALE
L’alta pressione africana, infatti, si riorganizzerà con decisione, imponendosi su tutto il Paese e costruendo quella che in gergo meteorologico viene chiamata una “cupola infuocata”. Sostanzialmente, è come se l’atmosfera si blindasse, intrappolando calore e umidità e lasciando ben poco spazio per correnti fresche o piogge. Il risultato? Un caldo infernale, opprimente, con aria a tratti irrespirabile.
Non che la cosa debba sorprendere più di tanto: la seconda metà di Luglio è da sempre, statisticamente, la più bollente e stabile dell’anno e non farà altro che mantenere le promesse, forse in modo fin troppo marcato.
Le temperature saliranno progressivamente tra Venerdì 18 e Domenica 20 Luglio: sulla Valle Padana si prevedono massime tra i 35 e i 36°C, ma sarà il Centro-Sud a fare i conti con la parte più feroce dell’ondata: in Sardegna, Sicilia, Basilicata e Puglia i termometri potrebbero spingersi fino ad oltre i 43°C.
Tra le città principali più bollenti troveremo Cagliari, Palermo, Matera e Foggia, ma anche Firenze, Bologna e altre zone interne di Toscana ed Emilia Romagna vivranno giornate molto calde ed afose. Milano e Torino resteranno appena sotto, con valori attorno ai 32-33°C, ma con un’umidità che renderà il calore ancora più difficile da sopportare. Quello che fa riflettere non sono tanto (o non solo) i picchi importanti previsti, ma la diffusione di questa fiammata, con tante regioni a toccare punte elevatissime.

Alcune delle località più calde nei prossimi giorni
CAMBIAMENTO, MA NON PER TUTTI
C’è una concreta possibilità di cambiamento all’orizzonte, per l'inizio della prossima settimana, ma non per tutti: tra Lunedì 21 e Martedì 22 Luglio, un’ondulazione atlantica potrebbe tornare a farsi sentire al Nord, provocando qualche temporale e un piccolo refrigerio. Su queste zone, un calo più significativo potrebbe registrarsi con il passare dei giorni, estendendosi poi anche al Centro.
Nulla da fare, invece, per il Sud: all'inizio delle prossima settimana, anzi, sulle estreme regioni meridionali, nelle zone interne, potremmo addirittura toccare picchi di 45°C!
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: cosa succede Sabato 19 e Domenica 20 Luglio, ci sono novità


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.