Temperature: Caldo e afa Stop, Termometri in picchiata, giù anche di 10°C


Temperature: Caldo e afa Stop, Termometri in picchiata, giù anche di 10°C

Caldo e afa Stop! Temperature in calo nei prossimi giorni fino a 10°C

Caldo e afa Stop! Temperature in calo nei prossimi giorni fino a 10°C
L'Italia in queste ore si prepara ad affrontare il picco di questa ondata di calore; ma nei prossimi giorni le temperature saranno destinate a subire un vero e proprio crollo, anche di 10°C.

Cerchiamo allora di capire dove continuerà a fare molto caldo e come si manifesterà poi il previsto calo termico.
Sul fronte caldo, Domenica 30 Giugno sarà ancora una giornata bollente in particolare per il Sud e la Sicilia con temperature che potrebbero raggiungere o superare i 40°C in città come Catania, Siracusa e Bari. Anche al Centro e al Nord continuerà a fare piuttosto caldo con punte prossime ai 32/33°C in città come Roma, Firenze, Bologna e Ferrara.
Continuerà inoltre a farsi sentire l'afa in modo particolare lungo i litorali adriatici e nelle zone di pianura, dove l'elevata umidità accentuerà la sensazione di disagio termico.

Cambio di rotta all'inizio della settimana. Caldo e afa Stop!
A partire da Lunedì 1 luglio, una massa d'aria più fresca proveniente dal Nord Atlantico inizierà a far sentire i suoi effetti, portando tempo instabile e un primo sollievo termico alle regioni settentrionali. Il raffreddamento si estenderà gradualmente anche al Centro e al Sud nei giorni successivi, ed entro Mercoledì 3 Luglio le temperature potranno subire importanti differenza rispetto a questi giorni con valori anche di 10°C in meno specialmente sulle zone del Nord e del Centro dove passeremo da massime fino a 35/36°C a valori che difficilmente potranno superare i 26/27°C.Differenze di temperatura massima tra Martedì 2 e Mercoledì 3 Luglio 2024

Differenze di temperatura massima tra Martedì 2 e Mercoledì 3 Luglio 2024
Da Giovedì 4 Luglio, però, si prevede un ritorno dell'alta pressione che riporterà condizioni meteorologiche più stabili. Tuttavia, nonostante una ripresa sul fronte termico, le temperature si manterranno su valori decisamente meno caldi rispetto a questi giorni e dunque più vicine a quelle che si registrano solitamente in questo periodo dell'anno.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.