Meteo: Caldo, vi sveliamo quando arriverà anche al Nord, gli aggiornamenti

Meteo: Caldo, vi sveliamo quando arriverà anche al Nord, gli aggiornamenti

Caldo estivo al Sud. Arriverà anche al Nord?

Caldo estivo al Sud. Arriverà anche al Nord?
A dispetto dei reiterati temporali che stanno attanagliando il Nord e parte del Centro, continua a fare molto caldo al Sud, dove si registrano temperature da piena Estate.
Ma quando arriverà questo caldo anche sul resto dell'Italia?

Il nostro Paese continua ad essere letteralmente spaccato in due sul fronte meteo-climatico. Una circolazione ciclonica, collegata a un profondo vortice sul vicino Atlantico, influenza negativamente il quadro atmosferico sulle regioni settentrionali, colpite negli ultimi giorni da un grave maltempo e dove stiamo vivendo una parentesi termica relativamente fresca, seppur con valori in fondo allineati agli standard climatici del periodo.
Discorso diverso, invece, per le regioni del Sud e per parte del Centro dove i venti caldi di Scirocco, innescati sempre dalla circolazione ciclonica, hanno alimentato un promontorio di alta pressione di matrice africana, contribuendo così a garantire un contesto termico caldo, con temperature anomale, già pienamente estive.
Questo scenario di marcata dicotomia tra il Nord e il Sud del Paese sta tuttavia per attenuarsi e il clima assumerà un aspetto più uniforme.

Arriverà, dunque, il grande caldo anche al Nord? Non proprio. Il contesto più uniforme sarà dovuto essenzialmente ad un moderato calo termico al Sud e ad un lieve aumento al Nord, grazie al ritorno di generose schiarite che si faranno strada soprattutto nelle zone pianeggianti.
Il clima risulterà gradevolmente caldo su tutto il Paese, ma senza gli eccessi registratisi negli ultimi giorni all'estremo Sud.
Dicevamo: il grande caldo per tutta Italia quando arriverà? Di sicuro non nell'immediato. Tanto per cominciare, nuovi alti e bassi caratterizzeranno certamente gran parte della prossima settimana, ma nemmeno nel medio e lungo periodo si intravede l'arrivo di una figura anticiclonica abbastanza robusta e in grado di regalarci non solo una duratura stabilità atmosferica, ma soprattutto temperature estive su tutta l'Italia.
Molto probabilmente tutto è rimandato all'inizio di Giugno.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.